Mobilità e Trasporti
Sviluppa la programmazione e segue la realizzazione delle infrastrutture di trasporto e degli interventi di viabilità, mobilità, circolazione, navigazione, trasporti e logistica.
Pianifica, coordina e gestisce il traffico terrestre ed acqueo, curando i sistemi tecnologici di gestione e controllo, ed emanando le relative ordinanze.
Sviluppa la pianificazione e la gestione anche regolamentare del trasporto pubblico, collettivo e individuale, terrestre ed acqueo, rilasciando i relativi titoli autorizzativi, nonché dei servizi accessori (parcheggi, segnaletica etc.).
Opera anche attraverso le aziende di mobilità e di trasporto, curandone la gestione mediante contratti di servizio e provvedendo ai relativi finanziamenti. Svolge le funzioni tecniche e amministrative in materia di servizi di trasporto, di mobilità e accessori, di competenza comunale.
Per quanto riguarda la MOBILITA' il settore si occupa di rendere operativi gli interventi previsti negli strumenti di pianificazione della mobilità e del traffico sia in ambito stradale sia in ambito acqueo per la parte che attiene alla circolazione. Coordina e gestisce sia il traffico terreste sia il traffico acqueo emanando le relative ordinanze. Cura la gestione della mobilità terrestre e acquea anche attraverso i rapporti con le aziende per i servizi di mobilità. Progetta e cura la manutenzione delle strutture di ormeggio, segnaletica, barriere, protezioni.
Il Settore è strutturato in cinque Servizi:
Aggiornamento a cura del Settore Mobilità e Trasporti, ottobre 2020