Piano di Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC)
Il 30 aprile 2020 il Consiglio Comunale ha approvato l'adesione del Comune di Venezia al nuovo Patto Europeo dei Sindaci per il Clima e l'Energia, che impegna l'Amministrazione a redigere un nuovo PAESC (Piano di Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima) per la riduzione del 40% (minimo) delle emissioni di CO2 entro il 2030. E' in corso di svolgimento una consulenza alle aziende ETRA e TERRARIA per il supporto alla redazione del piano, elaborando i recenti documenti prodotti nel 2021 da SOGESCA srl (mitigazione) e da CORILA (analisi di rischio e l'adattamento climatico). Detto piano sarà approvato dal Consiglio Comunale entro il 2024.
Sul piano della partecipazione, è stato istituito nel 2020 un tavolo intersettoriale composto da tutti gli uffici comunali che si occupano a vari livelli di pianificare le misure di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici quali la gestione del territorio, la mobilità urbana e l'efficientamento energetico (Ambiente, Urbanistica, Lavori Pubblici, Rischio Idraulico, Viabilità e Mobilità, Energia ed Impianti, Protezione Civile, Edilizia, Centro Previsioni e Segnalazioni Maree, Sito Unesco, Verde Pubblico, ecc), che stanno contribuendo alla redazione delle azioni contenute nel piano.
Info e contatti:
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il personale indicato alla pagina web del servizio "Rifiuti, Biodiversità, Aria e Clima"
Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce "Segnalazioni" o "Reclami" oppure al numero telefonico 041041