Bauhaus of the Seas Sails
Bauhaus of the Seas Sails è un progetto che si inserisce nell’ambito dell’iniziativa del New European Bauhaus, voluta dall’Unione Europea nella quale la creatività viene messa al servizio della sostenibilità, della bellezza e dell'inclusione.
L’obiettivo del progetto è quella di creare e testare soluzioni di rigenerazione urbana in particolare sulle città costiere seguendo un approccio sostenibile dal punto di vista ambientale, socialmente equo ed esteticamente attraente. La Città di Venezia partecipa al progetto assieme all’Università Ca’ Foscari ad altri 16 partner fra i quali il Politecnico di Lisbona nel ruolo di coordinatore, atenei svedesi, olandesi, i Comuni di Lisbona, Genova, l’Università Iuav, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, l’Istituto Italiano di Tecnologia. 7 città, situate in 4 diverse regioni ed ecosistemi in Portogallo (estuario), Italia (laguna e golfo), Svezia e Germania (stretto/fiume) e Paesi Bassi/Belgio (delta), realizzeranno dei progetti pilota che fungeranno da faro in Europa per l’innovazione urbana sostenibile.
Per quanto riguarda la città di Venezia l’azione pilota sarà focalizzata sull’area di San Basilio e Santa Marta. La proposta delinea interventi di recupero e riqualificazione dell’area urbana per riconnettere la città al porto, valorizzare la residenzialità, attrarre nuova cittadinanza e nuove attività. Il Comune di Venezia collaborerà quindi con il team di esperti di Ca’foscari per mettere a punto l’azione pilota.
coordinatore
Istituto Superior Técnico - Lisbona
Partenariato
- Città di Venezia (IT)
- Università Ca' Foscari (IT)
- IUAV (IT)
- Università di Delft - Paesi Bassi
- Università di Malmø - Svezia
- Istituto Italiano di Tecnologia (IT)
- Accademia culturale - Austria
- Fondazione Gulbenkian - Portogallo
- Nieuwe Instituut - Paesi Bassi
- Il Nuovo Istituto - Germania
- NATUR Oresund Naturum - Svezia
- Comune di Lisbona - Portogallo
- Autorità portuale del Mare Adriatico Settentrionale NASPA - Italia
- Comune di Oeiras - Portogallo
- Delta Metropolis - Paesi Bassi
- Comune di Genova - Italia
- Associazione Magellano - Portogallo
Durata progetto
gennaio 2023 – Dicembre 2025 (36 mesi)
Valore complessivo del progetto
4.999.975,00 Euro
Entrate per il Comune di Venezia
68.250,00
Sito web di progetto: https://bauhaus-seas.eu/it/