Mousiké Venice Theatre Company
di G. Verdi
Secondo appuntamento dedicato alla lirica per il Marghera Estate Opera Festival: venerdì 28 luglio, ore 21, l’opera di G. Verdi La Traviata animerà Piazza Mercato.
Il melodramma in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave è basato su La signora delle camelie, opera teatrale di Alexandre Dumas, e racconta la storia d'amore fra un giovane di onorata famiglia e una cortigiana di dubbi costumi. Il soggetto scabroso attirò numerose critiche da parte dei contemporanei di Verdi al punto che la censura ottocentesca lo costrinse ad ambientare l’opera nel secolo precedente, in modo che fosse più difficile identificarsi con ciò che veniva rappresentato.
A Marghera l’opera sarà interpretata da un cast di artisti di respiro internazionale: Tatiana Meira De Aguiar (Violetta), Francesco Paccorini (Alfredo Germont), David Guy (Giorgio Germont), Chiara Brunello (Annina e Flora), Luca Favaron (Gastone), Giancarlo Bergamo (Marchese d’Obigny), Rui Ma (Barone Douphol), Carlo Agostini (Dottor Grenvil).
Lo spettacolo, allestito da Mousiké Venice Theatre Company, in collaborazione con il Comune di Venezia, vedrà la partecipazione del Coro Teatro Verdi di Padova del M° Roberto Rossetto e dell’orchestra Filarmonica del Veneto, condotti dal M° Riccardo Leòn Boeretto. In scena anche il corpo di ballo della Scuola di danza classica e moderna di Adria, guidato dalla coreografa Giovanna Chiarato.
INFO