La
Protezione Civile tutela la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo,
Segnalazione danni a seguito degli eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito il territorio del Comune di Venezia dal 15 al 17 maggio 2024
A seguito della dichiarazione dello Stato di emergenza nazionale per gli eccezionali eventi meteorologici verificatisi lo scorso maggio, anche nel comune di Venezia, si rende necessaria la definizione della stima dei fabbisogni per il ripristino delle strutture e infrastrutture danneggiate e dei danni subiti.
I cittadini e le attività economiche e produttive che avessero subito dei danni a seguito degli eccezionali rovesci e degli allagamenti che hanno colpito il territorio comunale gli scorsi 15, 16 e 17 maggio, possono segnalarli tramite la modulistica compilabile, fino alle ore 12:00 del 7 ottobre 2024, aI seguenti link: https://contributi.comune.venezia.it
Si evidenzia che la ricognizione ha la sola finalità di censimento dei danni e che non costituisce titolo per l'acquisizione automatica di eventuali contributi.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare DiMe, call center unico del Comune di Venezia, telefonicamente allo 041 041, dalle ore 8:30 alle 17:00.
Piani di emergenza esterni per gli stabilimenti che detengono o lavorano rifiuti
La Prefettura di Venezia ha approvato i Piani di Emergenza Esterna relativi a 24 stabilimenti, presenti nel Comune di Venezia, in cui sono depositati o lavorati i rifiuti.
Detti Piani definiscono le azioni necessarie a:
- controllare gli incidenti minimizzandone gli effetti e limitando i danni per l'uomo, l'ambiente e i beni;
- informare adeguatamente la popolazione sui possibili rischi e sui corretti comportamenti da adottare al loro verificarsi;
- provvedere al ripristino e al disinquinamento dell'ambiente dopo un incidente.
Per questo i documenti descrivono l'area in cui si trovano gli stabilimenti, le attività svolte, gli scenari incidentali, il modello di intervento per i soccorsi in emergenza e le modalità di informazione alla popolazione.
Piano di Emergenza Esterna di Porto Marghera: aggiornamento
Con Decreto
del Prefetto di Venezia del 13 giugno 2023, è stato approvato l'aggiornamento del Piano di Emergenza Esterna del Sito industriale di Porto Marghera.
Il documento tiene conto delle procedure di emergenza relative agli ormeggi provvisori per le navi da crociera, presenti all'interno dell'area di attenzione per il rischio industriale.
Si pubblica il Piano di Emergenza Esterna e le relative schede informative.
Rischio industriale: gli opuscoli informativi tradotti in 7 lingue
Il Comune di Venezia al fine di informare correttamente la popolazione di Marghera sul rischio industriale, ha provveduto alla traduzione del materiale informativo nelle seguenti lingue utilizzate dalle comunità straniere più numerose:
Albanese
Bengalese
Cinese
Francese
Inglese
Rumeno
Turco
Rischi meteo-idrogeologici e idraulici. Sei preparato ?
Conoscere un fenomeno è il primo passo per imparare ad affrontarlo nel modo più corretto e a difendersi da eventuali pericoli.
Sai quali sono i comportamenti corretti da adottare prima, durante e dopo i fenomeni meteo-idrogeologici e idraulici?
Rischio idraulico: sistema informativo via sms ed e-mail
Il Settore Protezione Civile mette a disposizione dei cittadini un servizio informativo che comunica agli iscritti, via SMS e/o mail, eventuali previsioni meteorologiche di precipitazioni tali da poter determinare diffusi allagamenti nel territorio comunale.
S.I.M.A.G.E.: iscrizione al servizio informativo
Al fine di assicurare un servizio informativo istantaneo alla popolazione in caso di emergenza, la sala operativa SIMAGE provvede ad inviare degli sms ad utenti pre-iscritti al servizio.
Il S.I.M.A.G.E. di ARPAV è il Sistema Integrato per il Monitoraggio Ambientale e la Gestione delle Emergenze attivato per gestire il rischio industriale ed eventuali situazioni di emergenza nel caso di incidente in stabilimenti industriali nell’area di Porto Marghera.
Per iscriversi al servizio è necessario inviare una mail a: simage@arpa.veneto.it indicando il numero di telefono sul quale si desidera ricevere l ’sms informativo.
Per saperne di più clicca qui.
Piano Provinciale per le emergenze radiologiche e nucleari
Con Decreto del Prefetto di Venezia, è stato approvato il Piano provinciale per la gestione delle emergenze radiologiche e nucleari.
Nell'opuscolo
scaricabile cliccando qui si trovano le informazioni su cosa sia la radioattività, su quali siano gli effetti delle radiazioni per la salute umana, sul rischio radiologico e nucleare in Italia e sui corretti comportamenti da adottare in caso di emergenza.