QUALITA' DEI SERVIZI
Il Servizio Digitalizzazione Processi e Qualità (per ulteriori informazioni sul servizio visita la pagina: Sede e contatti), supporta gli uffici dell'Ente che intendono avvalersi delle metodologie e degli strumenti propri del “Sistema di Gestione per la Qualità” adottato dal Comune di Venezia.
In particolare offre assistenza tecnico-specialistica per misurare, monitorare e controllare i processi di erogazione dei servizi al fine di intraprendere azioni per migliorare la qualità delle prestazioni rese ed accrescere la soddisfazione della cittadinanza e degli utenti interni.
Le tematiche di competenza sono quelle relative a:
Certificazioni ISO 9001:2015 | Indagini di soddisfazione dell'utenza | Carte dei Servizi e la WebCarta |
Nello specifico svolge attività di presidio del Sistema di Gestione per la Qualità, in particolare:
- informazione/formazione trasversale ai servizi certificati sugli strumenti propri del sistema
- analisi dei flussi procedurali per la razionalizzazione ed ottimizzazione dei processi
- pianificazione e conduzione delle verifiche ispettive interne presso le strutture organizzative certificate ai fini di accertare l'efficacia del sistema qualità
- progettazione e conduzione di indagini di soddisfazione dell'utenza ed elaborazione dei dati raccolti al fine di raccogliere dati e informazioni sul livello di gradimento dei servizi e sulle esigenze degli utenti
- stesura delle Carte dei servizi o Webcarta per fornire agli utenti informazioni utili sulle modalità di erogazione dei servizi e sui diritti che gli stessi utenti possono esercitare
- rendicontazione periodica sullo stato dell'arte del Sistema Qualità ai fini dell'individuazione di azioni correttive e di iniziative di miglioramento
Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce "Segnalazioni" o chiamando il numero 041041.
Aggiornamento a cura del Servizio Qualità