GIORNO DEL RICORDO PER IL GENOCIDIO DEL POPOLO ARMENO
24 aprile 2024
Percorsi istituzionali, percorsi di memoria
Il Genocidio del Popolo armeno
Anche quest’anno la Presidenza del Consiglio Comunale di Venezia intraprende, in collaborazione con enti, istituti e associazioni, un percorso istituzionale per la celebrazione della Giornata in Ricordo del Genocidio Armeno.
Attorno al momento commemorativo si è sviluppato un progetto culturale “per non dimenticare” anche questo tragico eccidio, un “percorso di memoria viva” che affronta il difficile tema del riconoscimento dei torti subiti nella storia recente da molte persone e comunità per motivi razziali, politici, religiosi o di genere.
Si svolgerà quindi a Venezia, una Cerimonia cittadina aperta a tutti in ricordo del Genocidio del Popolo Armeno che avrà luogo il giorno 16 aprile alle ore 10:30, presso la prestigiosa sede dell’Auditorium Santa Margherita – Emanuele Severino a Venezia.
L’iniziativa è a cura del Comune di Venezia e dell’Università Ca’ Foscari Venezia, in collaborazione con l’Associazione Unione Armeni d’Italia, l’Associazione Civica Lido Pellestrina e l’Associazione Voci di Carta.
Interverranno Gagik Sarucanian, Console Onorario della Repubblica d’Armenia a Venezia e la Presidente Consiglio Comunale di Venezia e dialogheranno tra loro Baykar Sivazliyan, Presidente Unione Armeni in Italia e Aldo Ferrari, Professore di Lingua e Letteratura armena dell’Università Ca’ Foscari di Venezia con la moderazione di Germana Daneluzzi, Presidente dell’Associazione Civica Lido Pellestrina.
A seguire vi sarà un piacevole intervento musicale con il duduk, antico strumento tradizionale armeno, eseguito dal Maestro Giuseppe Dal Bianco. I brani musicali saranno intervallati da letture tratte dall’antologia delle opere poetiche di Yeghishe Charents, Io della mia dolce Armenia, a cura dell'Associazione Voci di Carta.
L’ingresso all’Auditorium è libero e gratuito sino ad esaurimento dei posti.
Oltre alla giornata commemorativa del 16 aprile, un
nutrito
programma di eventi riguardante la cultura, l’arte, la musica, la cucina e la storia armena, è previsto nel mese in corso
fino al 10 maggio con molteplici occasioni dedicate.