PN METRO PLUS 2021-2027
Il Programma Nazionale PN Metro Plus Città Medie Sud 2021-2027 (PN Metro Plus), approvato dalla Commissione Europea con decisione C(2022) 9773, si sviluppa in continuità con il PON Metro 2014-2020, individuando come Organismi Intermedi i 14 Comuni capoluogo delle Città Metropolitane, tra cui il Comune di Venezia. Un ulteriore novità è rappresentata dal coinvolgimento nel Programma di 39 città Medie del Sud nel ruolo di Beneficiari.
Il PN Metro Plus si evolve verso ambiti di intervento sfidanti strettamente correlati allo sviluppo urbano con azioni relative ai seguenti temi: rigenerazione urbana, contrasto al disagio socio-economico e abitativo nelle periferie, mobilità «green», inclusione e innovazione sociale, accesso all’occupazione, interventi di natura ambientale e di economia circolare, risparmio energetico degli edifici e delle infrastrutture, offerta innovativa di servizi digitali, promozione sviluppo sociale anche attraverso la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza.
La programmazione delle azioni per Venezia, tuttora in fase di definizione, affronta le seguenti tematiche: Agenda digitale, Sostenibilità ambientale, Mobilità urbana, Rigenerazione urbana, Inclusione sociale.
La dotazione finanziaria complessiva prevista dal Programma PN Metro Plus alla città è pari a 126,9 milioni di euro, più una quota di flessibilità pari a 22,3 milioni di euro assegnata solo a seguito del raggiungimento dei target intermedi.
Val al sito nazionale PN Metro Plus 2021-2027 |