Nati in casa

Giuliana MussoDomenica 14 dicembre, ore 17
Mestre - Teatro Momo

rappresentazione teatrale di Giuliana Musso e Massimo Somaglino per la nuova stagione di teatro di prosa Domenica a Teatro Momo.

"Nati in casa"?.
Certo perché si nasceva in casa, una volta. Nei paesi c'era una donna che faceva partorire le donne. La "comare", la chiamavano, era la levatrice, l'ostetrica.
Nati in casa racconta la storia di una donna che fu levatrice in un paese di provincia di un nord-est italiano ancora rurale. Storia tutta al femminile, dunque, storia di una dedizione costante e quasi sommessa al destino di una gente, che dura una vita e che non si risolve mai in un unico eroico gesto ma che rivoluziona il mondo dal di dentro, piano piano.
Infatti questa vicenda non si trova nei libri di storia ma nel ricordo delle persone. È stata raccolta attraverso tante interviste e disegnata tracciando linee semplici tra un aneddoto e l'altro, memorie di fatti eccezionali solo per chi li vive.
E´ incredibile come sia cambiato il mondo nel giro di pochi decenni e la Musso ha il merito di ricordarci, con profonda intensità, non solo il ruolo della "levatrice" nella società dei nostri genitori o nonni, ma di riscoprire e valorizzare il ruolo stesso della donna da una parte, e il mistero della nascita dall´altra.
Argomenti che a teatro non vengono affrontati spesso, ma non per questo meno affascinanti e toccanti, e Giuliana Musso è una narratrice eccezionale: calibra ogni parola e ogni respiro ha un preciso significato, riuscendo così ad emozionare il pubblico e a tenerlo "con il fiato sospeso".

Nel 2001 con "Nati in casa" Giuliana Musso si è imposta sulla scena nazionale come valida esponente del teatro di narrazione e tale si è riconfermata lo scorso anno con uno spettacolo ancora più forte e travolgente: "Sexmachine ".

La rassegna è organizzata dal Comune di Venezia, Attività e Produzioni Culturali, dello Spettacolo e del Sistema Bibliotecario in collaborazione con il circuito teatrale Regionale Arteven.

Informazioni
Teatro Momo Via Dante, 81 (angolo via Sernaglia) - Mestre
telefono 041/988224
Ultimo aggiornamento: 17/10/2016 ore 10:15