Incontriamo Vera Jarach

madre de Plaza de Mayo - Linea fundadora

L'Associazione rEsistenze in collaborazione con il Servizio Cittadinanza delle Donne e Culture delle Differenze - Centro Donna e il Centro pace organizza un incontro con:

VERA VIGEVANI JARACH
giovedì 23 ottobre 2014 ore 16.00
Venezia - Scoletta dei Calegheri, San Tomà

Vera Vigevani Jarach nacque nell’Italia Fascista, crebbe in un tranquillo quartiere milanese con il padre avvocato, la madre, volontaria sociale presso una sinagoga, e la sorella. A undici anni, dopo l’approvazione delle leggi razziali del 1938, i suoi genitori capirono che era ora di scappare da quel Paese percorso da rigurgiti di odio, e portarono la famiglia in Argentina. 
Conobbe un altro ebreo italiano transfuga, l’ingegner Jorge Jarach, lo sposò e in seguito divenne per 40 anni giornalista dell’agenzia italiana ‘Ansa’.
Dal matrimonio è nata una sola figlia, Franca, molto attiva negli anni del liceo, anche politicamente, tanto che il 25 giugno del 1976, nel pieno della repressione della dittatura militare da poco insediata, una retata di studenti nel bar ‘La Exedra’ di Buenos Aires la fa scomparire, insieme con i suoi colleghi.
Solo quattro anni fa, Vera Jarach ha saputo da una compagna di prigionia della figlia che Franca è stata quasi sicuramente gettata in pieno oceano in uno dei vuelos de la muerte(voli della morte) con i quali gli ufficiali di marina uccidevano i desaparecidos torturati.
Vera è una delle fondatrici dell’associazione Madres de Plaza de Mayo, che dal 1977 si riunisce ogni giovedì di fronte il palazzo presidenziale di Buenos Aires a chiedere notizie degli scomparsi.

 
Ultimo aggiornamento: 19/10/2016 ore 11:53