REEL

Un viaggio cinematografico attraverso l'Italia e la Croazia

Il progetto REEL affronta la è finanziato dal Programma Interreg Italia-Croazia, nell'ambito della prima call  per i progetti Standard, Obiettivo specifico 4.1: Rafforzare il ruolo della cultura e del turismo sostenibile nello sviluppo economico, nell'inclusione sociale e nell'innovazione sociale.

REEL mira a diversificare l’offerta turistica e promuovere il turismo esperienziale e i servizi forniti dalle industrie culturali e creative (C&C) valorizzando il patrimonio culturale presente nei film e nelle serie TV. Il progetto massimizzerà le sinergie tra il settore audiovisivo e quello turistico sperimentando modelli digitali innovativi per promuovere il patrimonio culturale e naturale dei territori coinvolti e valorizzare luoghi meno conosciuti, rivolgendosi a turisti, soprattutto giovani, e al personale del settore culturale e turistico.

PRINCIPALI ATTIVITÀ E RISULTATI DI PROGETTO

• Sviluppo o aggiornamento delle applicazioni mobili pilota che fungeranno da guide virtuali per i turisti, fornendo informazioni complete sugli itinerari cinematografici e sui film girati in ciascuna località.
  • Organizzazione di educational tours per convalidare gli itinerari cinematografici e iniziative di formazione volte a potenziare gli operatori turistici locali nella promozione efficace degli itinerari a tema cinematografico.
  • Produzione congiunta di 8 cortometraggi da parte di giovani registi delle regioni coinvolte. I film saranno uniti dal tema dell'"Odissea", incorporando elementi narrativi, visivi e filosofici, tenendo presente il patrimonio culturale e il contesto territoriale dell'area del Programma.
  • Progettazione e attuazione di azioni pilota creative che valorizzino il cinema sia come patrimonio culturale che come strumento promozionale nelle regioni partecipanti, generando al contempo un impatto economico positivo.
  • Elaborazione di una metodologia per utilizzare il cinema per migliorare le esperienze turistiche, rivolta a policy maker, operatori turistici e organizzazioni culturali, che fornisca azioni passo dopo passo sull'implementazione di iniziative basate sul progetto REEL, garantendo l'adozione diffusa di questo approccio innovativo.
  • Organizzazione di una conferenza internazionale sul turismo cinematografico in Istria.
  • Organizzazione di attività di formazione transfrontaliera per giovani e aspiranti professionisti per migliorare le competenze e la professionalità nel settore audiovisivo.

Coordinatore:

Fondazione Apulia Film Commission (Italia)

Partenariato:

Comune di Venezia (IT)

Agenzia culturale istriana (HR)

Art-kino (HR)

Istituzione pubblica Dubrovnik Cinema (HR)

Comune di Rimini (IT)

Durata progetto:

marzo 2024 –settembre 2026

Valore complessivo del progetto:

2.039.217,00 euro