PREMIO LUX - LUX AWARD
Il Premio del pubblico per il cinema europeo LUX è stato introdotto nel 2020 ed è presentato ogni anno dal Parlamento europeo e dalla European Film Academy, in partenariato con la Commissione europea ed Europa Cinemas.
Il premio si basa sul precedente Premio LUX, il premio del cinema del Parlamento europeo istituito nel 2007 come simbolo dell'impegno del Parlamento europeo a favore della cultura e sul People's Choice Award, il premio della European Film Academy assegnato dagli spettatori.
Il premio continuerà a creare ponti culturali in tutta Europa, conformemente agli obiettivi del Premio LUX originale, mettendo in risalto le pellicole che si collocano al centro del dibattito pubblico europeo.
Il premio mira a rafforzare i legami tra la politica e i cittadini, invitando gli spettatori europei a diventare protagonisti attivi votando i loro film preferiti.
- "
Animal" di Sofia Exarchou, film drammatico, durata: 116 minuti
- "
Dahomey" di Mati Diop, film-documentario, durata: 67 minuti
- "
Flow" di Gints Zilbalodis , film-animazione, durata: 85 minuti
- "
Intercepted" di Oksana Karpovych, film drammatico, durata: 95 minuti
Animal (2023): Film drammatico di
Sofia Exarchou. Grecia, Austria, Romania, Cipro, Bulgaria. Durata: 116 minuti.
Sotto il sole scottante di un'isola greca, gli animatori di un resort all-inclusive si preparano per la frenetica stagione turistica. La leader del gruppo è Kalia. Più la stagione entra nel vivo e la pressione lavorativa aumenta, più le notti del gruppo diventano violente e la sofferenza di Kalia emerge nell'oscurità.
Dahomey (2024): Film-documentario di
Mati Diop. Francia, Senegal, Benin. Durata: 67 minuti.
Novembre 2021. Ventisei tesori reali del Regno del Dahomey sono in procinto di lasciare Parigi per fare ritorno nel loro paese d'origine, l'attuale Repubblica del Benin. Queste opere fanno parte delle migliaia di manufatti trafugati dalle truppe coloniali francesi nel 1892. Ma come conciliare l'arrivo di questi lontani predecessori con le esigenze di un paese che ha dovuto andare avanti senza di loro? La questione accende un dibattito animato tra gli studenti dell'Università di Abomey-Calavi.
Flow (2024): Film-animazione di Gints Zilbalodis. Lettonia, Francia, Belgio. Durata: 84 minuti.
Un mondo fortemente intriso di tracce della presenza umana sembra volgere al termine. Gatto è un animale solitario, ma quando un'alluvione devasta la sua casa è costretto a trovare rifugio su un'imbarcazione popolata da altre specie. E nonostante le differenze che li separano, dovrà trovare il modo di collaborare con loro. Su quest'imbarcazione solitaria, che naviga attraverso paesaggi mistici e inondati, gli animali affrontano le sfide e i pericoli dell'adattamento al nuovo mondo.
Intercepted (2024): Film drammatico di Oksana Karpovych. Canada, Francia, Ucraina. Durata: 95 minuti.
Cosa spinge le persone che arrivano nel tuo paese a combattere una guerra? Questo documentario cerca di trovare una risposta presentando due mondi paralleli. Le immagini di distruzione riprese dalla telecamera si susseguono lentamente, mostrandoci le condizioni di villaggi, città, abitazioni e autostrade in Ucraina dopo la liberazione dall'occupazione russa. Audio e immagini si guardano negli occhi con orrore, riuniti in uno spazio cinematografico.
Julie Keeps Quiet (2024): Film drammatico di Leonardo Van Dijl. Belgio, Svezia. Durata: 100 minuti.
Come giocatrice di punta in una scuola di tennis d'eccellenza, la vita di Julie ruota intorno alla sua passione per questo sport. Quando il suo allenatore finisce sotto inchiesta e viene improvvisamente sospeso, tutti i giocatori e le giocatrici del club sono incoraggiati a parlare. Julie, però, decide di mantenere il silenzio...
Questi cinque film avvincenti, selezionati da esperti dell'industria del cinema europea (tra cui registi, organizzatori di festival, esercenti e giovani appassionati di cinema del progetto "27 Times Cinema"), rappresentano un esempio perfetto dell'obiettivo del progetto: celebrare, sostenere e promuovere film che affrontano questioni sociali e politiche attuali che riguardano i cittadini europei.
I cinque film saranno sottotitolati nelle 24 lingue ufficiali dell'Unione, per facilitarne la circolazione in tutto il continente nei prossimi mesi. In Europa gli spettatori potranno guardare i film ed esprimere un giudizio (da cinque stelle per un film "eccellente" a una per un film "scarso") fino ad aprile 2025. Come nelle edizioni precedenti, il vincitore del premio sarà determinato sia dal voto del pubblico che da quello degli eurodeputati (ciascuno dei quali contribuirà per il 50 %). Alla fine uno di questi film seguirà le orme di The Teachers' Lounge, di Ilker Çatak che si è aggiudicato l'edizione dello scorso anno. La premiazione avverrà a Bruxelles nella plenaria del Parlamento europeo nell'aprile 2025.
La piattaforma di votazione è già disponibile sul sito web ufficiale del Premio LUX.
Per maggiori informazioni: