Alberi: Un’istantanea di Pellestrina agli inizi del secolo scorso

Sabato, 24 Agosto, 2024
Ore: 
10:00

Sabato 24 agosto alle ore 10 la Rete Biblioteche Venezia, in collaborazione con l’Associazione Abitanti in Isola di Pellestrina, presenta presso la biblioteca “Cagnaccio di San Pietro” a Pellestrina : “ Alberi . Un’istantanea di Pellestrina agli inizi del secolo scorso ” a cura di Loriano Ballarin
 
Il manoscritto Alberi, conservato nell'Archivio Parrocchiale di San Pietro in Volta e datato 1903-04, fu stilato dal parroco di allora, don Antonio Busetto col probabile scopo di avere chiare le discendenze dei parrocchiani ed evitare i matrimoni tra consanguinei.
Esso rappresenta un eccezionale documento, unico o quasi nel suo genere, che ci offre una fotografia istantanea della situazione del paese agli inizi del secolo scorso, quando la popolazione era di gran lunga più numerosa di quella di oggi. Vi compaiono infatti gli alberi genealogici di tutte le famiglie del paese, desunti dai registri di battesimo, matrimonio e morte conservati nello stesso archivio, permettendo di risalire alle ascendenze di metà Settecento ed anche prima.
 
Nel corso della presentazione, l’autore dialogherà con Rossella Favero ed Emilio Ballarin, responsabili dell’Associazione Abitanti in Isola di Pellestrina.
 
Loriano Ballarin, nativo di San Pietro in Volta, insegna zoologia all'Università di Padova. Da sempre interessato alla storia del proprio paese e dell'isola natia ha pubblicato numerosi testi e collabora con «Chioggia. Rivista di studi e ricerche», dove pubblica contributi sulla storia dell'isola.
 
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a
biblioteca.sanpietroinvolta@comune.venezia.it o telefonando allo 0415279132.
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 13/08/2024 ore 15:41