Alliance Française incontra Circuito Cinema: Pierrot le fou - H. 17.30
Chiusura prenotazioni: 14/10/2022 14:00
Da ottobre a dicembre, con un appuntamento al mese, la Casa del Cinema propone un ciclo di proiezioni dedicate alla cinematografia francese.
La rassegna è realizzata in collaborazione con Alliance Française de Venise che, appunto, incontra Circuito Cinema Venezia.
Il primo appuntamento è venerdì 14 ottobre con un classico del regista Jean-Luc Godard, Pierrot le fou (Il bandito delle 11, 1965).
Proiezione realizzata con il sostegno di IF cinéma/Institut français de Paris.
Le proiezioni saranno in versione originale con sottotitoli italiani.
Pierrot le fou
(Il bandito delle 11) di Jean-Luc Godard, con Jean-Paul Belmondo, Anna Karina, drammatico, Francia/Italia, 1965, 1h 51’, v.o.sott.it.
Ferdinand, uomo sposato stanco della famiglia e degli amici borghesi, e Marianne, membro di una banda di delinquenti capitanata da un misterioso fratello, si ritrovano dopo cinque anni. Dopo aver ucciso un mercante d'armi, scappano sulla Costa Azzurra, rifugiandosi su una spiaggia solitaria. La coppia vive di caccia e pesca, Ferdinand si dedica alla lettura, mentre Marianne escogita trovate per sfogare la sua smania di vivere. Ma questa vita non fa per lei e tra i due esiste una radicale incomunicabilità, più forte del sentimento d'amore che li tiene vicini. Lascia Ferdinand, poi torna e gli chiede di aiutarla per un colpo.
Chiusura prenotazioni: 14/10/2022 14:00