Arcipelago delle maree | Presentazione libro

Sabato, 13 Luglio, 2024
Ore:
10.00

La Rete Biblioteche Venezia, presenta presso la biblioteca “Cagnaccio di San Pietro” il libro “Arcipelago delle maree. Incerti confini della Venezia anfibia”.

Il volume raccoglie la traduzione dall’inglese di un numero speciale dedicato a Venezia e laguna, uscito nel 2021 per la rivista scientifica internazionale di studi insulari «Shima». L’argomento affrontato prendeva in considerazione Venezia e il suo intorno lagunare, come un congiunto territoriale ibrido in cui la continua mutazione, trasformazione e negoziazione ne fanno il carattere distintivo. Il libro, che raccoglie saggi di esperti internazionali, nasce come lavoro accademico, ma i curatori sostengono sia accessibile anche a un pubblico più esteso: è infatti nelle loro intenzioni portarlo fuori dalle mura universitarie e presentarlo per la prima volta anche al grande pubblico.
Il contesto geografico di Venezia e della sua laguna, con le peculiari fisionomie insulari, è tra i sistemi ambientali e urbani più studiati al mondo. Le zone umide costiere, le lagune e le isole sono state a lungo considerate spazi soglia in cui terra, cielo e acqua si incontrano in dinamiche condizioni di materialità. Per apprezzare la molteplicità di significati e la produzione di conoscenza ricavate da questi ambienti anfibi, dobbiamo comprendere non solo la politica e le grandi narrazioni, ma anche memorie personali, riflessioni, tradizioni locali e pratiche vernacolari.
Un 'cyborg-paesaggio' dove i limiti tra natura e cultura, acqua e terra, assenze e presenze, affollamento e desolazione sono precari e incerti, nonché continuamente da negoziare e discutere. Questo è il punto di partenza per cogliere la complessità locale e la marginalità di queste aree di transizione, comunque in grado di richiamare ed evocare temi globali e opportunità transdisciplinari.
Gli autori: Federica Letizia Cavallo è professoressa Associata in Geografia e delegata per la sostenibilità presso il Dipartimento di Economia dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Si occupa di geografia culturale, geografia dell'ambiente e del paesaggio, geografia del turismo.
Francesco Vallerani, dopo varie attività svolte presso gli atenei di Padova, Feltre e Milano, dal novembre 2003 si trasferisce all’Università Ca’ Foscari di Venezia in qualità di docente di Geografia presso il Dipartimento di Economia. Dall'ottobre 2022 è in quiescenza, mantenendo il ruolo di Senior Researcher a Ca' Foscari.
Francesco Visentin è titolare dei corsi di Geografia degli spazi dell'uomo, Geografie dell’Europa centro orientale e Geografia Umana presso l’Università degli Studi di Udine. Conduce attività di ricerca su: patrimonio e patrimonializzazione, l'evoluzione dei paesaggi idraulici, gli impatti del turismo sulle comunità.
Rita Vianello, laureata in etnologia all’Università Ca’ Foscari, ha vinto nel 1999 la 14° edizione del premio nazionale “Costantino Pavan” per opere sulle culture locali. Precedentemente docente di Storia delle culture popolari, attualmente membro dei interdisciplinary research teams dell'Università Ca’ Foscari.

La presentazione sarà a cura di Rita Vianello

Introduce Emilio Ballarin, rappresentante dell'Associazione Abitanti in Isola di Pellestrina

Ne parleranno i curatori Francesco Vallerani e Francesco Visentin

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti disponibili.
Prenotazione obbligatoria via mail a:
biblioteca.sanpietroinvolta@comune.venezia.it o telefonando allo 041 5279132
Mostra altro