Bestiari, Erbari, Lapidari con gli autori Massimo D'Anolfi e Martina Parenti

Lunedì, 21 Ottobre, 2024

Scarica la programmazione dal 17 al 23 ottobre 2024

 

Lunedì 21 ottobre alle ore 19, al Giorgione, è in programma il documentario Bestiari, Erbari, Lapidari di Massimo D'Anolfi e Martina Parenti, un documentario “enciclopedia” diviso in tre atti, ognuno dei quali tratta un singolo soggetto: gli animali, le piante, le pietre. I registi saranno presenti in sala. 

 

Bestiari, Erbari, Lapidari di Massimo D'Anolfi e Martina Parenti è stato presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2024. 

Il film è un omaggio a quegli “sconosciuti” e per certi versi davvero alieni mondi, fatti di animali, vegetali e minerali, che troppo spesso diamo per scontati, ma con cui dovremmo essere in costante dialogo dal momento che costituiscono la parte essenziale della nostra esistenza sul pianeta Terra. Strettamente connessi tra loro, gli atti del film disegnano uno sviluppo drammaturgico unico, attraverso tre diversi dispositivi di messa in scena. Ogni atto è infatti un omaggio a uno specifico genere del cinema documentario. 

Bestiari è un found-footage su come e perché il cinema ha ossessivamente rappresentato gli animali; Erbari invece, un documentario poetico d’osservazione dall’interno dell’Orto Botanico di Padova; Lapidari, infine, un film industriale ed emotivo sulla trasformazione della pietra in memoria collettiva. Un coro unico di protagonisti, attraverso multiformi voci e suoni, racconta di noi e preserva il nostro sapere. Un viaggio sentimentale tra cultura, scienza e arte del nostro vecchio continente. 

 

Bestiari è stato filmato presso Lichtspiel | Kinemathek Bern, Clinica Veterinaria Rovati Villa Zibellini, Archivio Tembrock | Humboldt Universität Berlin, Archivio dello Zoo di Zurigo. 

Erbari è stato filmato presso Orto Botanico dell’Università di Padova, CBC Bioplanet, Tecnogarden Service. 

Lapidari è stato filmato presso Cementificio Buzzi, Cava Manfrinato, Archivio Centrale dello Stato, Laboratorio delle Pietre di Inciampo di Berlino, Museo della Natura e dell’Uomo. 

 

Bestiari, Erbari, Lapidari di Massimo D'Anolfi e Martina Parenti sarà al Giorgione lunedì 21 ottobre alle ore 19. Gli autori saranno presenti in sala. 

 

Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a scaricare la App Circuito Cinema Venezia (disponibile per iOS e per Android) oppure a collegarsi al sito www.ccvenezia.18tickets.it. 

 

Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è sufficiente memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema. 

 

È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica. 

 

 

Grazie per l’attenzione. 

Vi aspettiamo al Giorgione! 

 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 15/10/2024 ore 08:28