Casette BookCrossing

Bando Cepell 2021 – Progetto “Insieme lettori più forti”

Venti casette di book-crossing fioriscono in tutto il territorio comunale

Lunedì 24 giugno 2024 a partire dalle 15.30, l’Assessore Simone Venturini e l’Assessore Mar saranno impegnati in un tour per inaugurare le casette di book-crossing già collocate nella terraferma del Comune di Venezia.

Le location interessate sono Punta San Giuliano, Parco San Giuliano fronte laguna , Piazzetta Maestri del Lavoro, Corte Legrenzi, Parco Checchin a Campalto, Chiesa della SS Trinità in prossimità del Villaggio Sartori, Piazzale Concordia a Marghera, Via Pomi a Zelarino presso la Casa delle Associazioni, Via Moranzani lungo il Naviglio Brenta, Villa Bisacco a Chirignago.

L’azione nasce come parte del progetto “Insieme lettori più forti”, vincitore del Bando Città che Legge, promosso dal Centro per il libro e la lettura e prevede la collocazione di venti Casette per il Book-Crossing, in parchi, luoghi strategici della città e della periferia urbana. L’obiettivo era creare delle postazioni libere e gratuite che mettano in viaggio la lettura in posti di prossimità. Contenitori artistici, come piccoli scrittoi, che custodiscono libri da passare di mano in mano. La cura di questi presidi culturali, sparsi nel territorio, è affidata a tutti i cittadini ma in particolare ad alcune associazioni significative per quei luoghi che fanno parte del progetto

La realizzazione, progettazione, costruzione e decorazione è stata affidata all’Accademia di Belle Arti di Venezia con il coinvolgimento degli studenti della Scuola di Scenografia e Nuove Tecnologie. L’obiettivo è creare dei punti informativi e di incontro per iniziative che mettano al centro il libro e la lettura.

Le venti casette sono state collocate sul litorale veneziano (Lido, Pellestrina), nelle isole (Murano, Burano, Giudecca), in Centro Storico e nei parchi e zone strategiche della terraferma.

Ciascuna Casetta sarà affidata ad un’associazione del territorio che si occuperà della cura e manutenzione.

Il progetto, a cura dell’Accademia di Belle Arti, si intitola “Oro”, proprio a richiamare la luce dorata della laguna al tramonto ma anche i mosaici di San Marco, una sorta di scrigno dorato che contiene il più importante dei tesori, gli strumenti per viaggiare con la mente e costruire un proprio mondo di fantasia che possa crearne uno reale per ogni persona, ovvero i Libri.

Il coordinamento del progetto “Oro” è stato affidato al Prof. Nicola Bruschi e al Prof. Matteo Torcinovich, docenti rispettivamente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e Venezia. Il fiorire dei venti scrigni d’oro per il book-crossing sarà volano, rivolto a tutta la cittadinanza, per prendere o donare un libro liberamente in un piccolo contenitore protetto, bello, curato, artistico, che si può trovare nei luoghi più significativi della città, partendo dalla Terraferma e passando per Venezia Centro Storico e Isole.

 

 

Ultimo aggiornamento: 21/06/2024 ore 10:12