Cinemoving 2023 - Lido

Scarica qui il programma completo del Cinemoving 2023 - Venezia e isole

 

 

AL LIDO IN SPIAGGIA UNO SGUARDO ALL’ORIZZONTE

(14, 21, 28 LUGLIO - 4, 11, 18 AGOSTO)

 

Nell’estate cinematografica veneziana, Cinemoving monta lo schermo sulla spiaggia del Lido, in collaborazione con la Municipalità Lido Pellestrina. Per sei venerdì, dal 14 luglio al 18 agosto, saranno proiettati in riva al mare film che affrontano con delicatezza e forza le relazioni sociali e le questioni che rendono gli esseri umani comunità.

NOTA BENE SAREMO SEDUTI SULLA SABBIA, NIENTE SEDIE! INGRESSO SPIAGGIA LIBERA – LUNGOMARE GABRIELE D’ANNUNZIO, 2 In collaborazione con la Municipalità Lido Pellestrina 

 

LUGLIO

VENERDÌ 14 LUGLIO, ORE 21.15
Lagunaria (Italia, 2023, 85’, v.it.sott.ingl.) documentario, di Giovanni Pellegrini Una voce da un futuro lontano racconta di una città scomparsa, Venezia. Le storie di alcuni suoi abitanti mostrano una quotidianità fatta di barche e un profondo rapporto con la laguna che la circonda, con gli animali che la popolano e le sue isole evanescenti. È mai esistita quella città? Ha retto al cambiamento climatico? È sopravvissuta alle pestilenze? Si è trasformata in un parco turistico o i suoi abitanti sono riusciti a trovare un nuovo modo di vivere assieme?
 
VENERDÌ 21 LUGLIO, ORE 21.15
Il capo perfetto (El buen patrón, Spagna, 2021, 120’) commedia, di Fernando León de Aranoa Il film si svolge all’interno e intorno alla fabbrica Blancos, dove tutte le cose devono essere sempre in equilibrio. Dopotutto, producono bilance di tutte le forme e dimensioni. Lì, il capo apparentemente benevolo, Blanco, sta preparando la sua forza lavoro per un’imminente ispezione da parte di un gruppo in visita alle imprese locali per selezionarne una per un premio prestigioso. Ma far sembrare un’azienda in equilibrio e meritevole di un premio, non è una cosa semplice.

 

VENERDÌ 28 LUGLIO, ORE 21.15
L’isola dei cani (Isle of Dogs, USA, 2018, 101’, v.it.sott.ingl.) animazione, di Wes Anderson Giappone, 2037. Il dodicenne Atari Kobayashi va alla ricerca del suo amato cane dopo che tutti i cani di Megasaki City sono stati mandati in esilio in una vasta discarica chiamata Trash Island, a causa di un’influenza canina. Atari parte nel suo Junior-Turbo Prop e vola attraverso il fiume alla ricerca del suo Spots. Lì, con l’aiuto di un branco di nuovi amici a quattro zampe, inizia un percorso per liberare gli animali.

 

AGOSTO

VENERDÌ 4 AGOSTO, ORE 21.15
Io, Daniel Blake (I, Daniel Blake, UK, 2016, 95’) drammatico, di Ken Loach Il 59enne Daniel Blake ha lavorato come falegname a Newcastle, nel nord-est dell’Inghilterra per la maggior parte della sua vita. Ora però, in seguito a una malattia, per la prima volta ha bisogno di un aiuto da parte dello Stato. Il destino di Daniel si incrocia con quello di Katie, madre single di due bambini piccoli, Daisy e Dylan, la cui unica possibilità di fuga dalla monocamera in un ostello per senza tetto a Londra è quello di accettare un appartamento a circa 500 chilometri di distanza.
 
VENERDÌ 11 AGOSTO, ORE 21.15
Belfast (UK, 2021, 98’, v.it.sott.ingl.) drammatico, di Kenneth Branagh Buddy ha 9 anni verso la fine degli anni ‘60. Vive con i genitori e i suoi arzilli nonni nel North Belfast e trascorre le giornate nei cinema o davanti alla televisione, sognando l’America. Quando in città gli schieramenti opposti tra cattolici e protestanti portano a rivolte e attacchi, fino alla guerra civile, l’infanzia di Buddy verrà segnata per sempre. Una commovente storia di amore e iniziazione alla vita, tra musica e conflitto sociale.

 

VENERDÌ 18 AGOSTO, ORE 21.15
La famosa invasione degli orsi in Sicilia (Italia/Francia, 2019, 79’) animazione, di Lorenzo Mattotti La storia racconta le vicende di un gruppo di orsi che, durante un inverno particolarmente rigido, decidono di scendere a valle e invadere il Granducato di Sicilia, in cerca di cibo e possibilità di sopravvivenza. Da lì, poi, la reazione del Granduca e degli uomini che abitano quelle terre.
Ultimo aggiornamento: 30/06/2023 ore 09:04