Corpi Collaterali

I "Corpi collaterali" raddoppiano. Dopo la calorosa accoglienza riscontrata a Forte Marghera, La Biblioteca di Marghera ripropone da venerdì 26 luglio a venerdì 4 ottobre 2024 la mostra fotografica “Corpi collaterali. Gli artefici invisibili della Grande Venezia”, iniziativa di VEZ – Rete Biblioteche di Venezia a cura dell’Archivio fotografico del Comune di Venezia.

Il percorso espositivo propone una selezione di 15 immagini tratte dall'Archivio Giacomelli e realizzate negli anni '30, all'interno della ristrutturazione urbana passata alla storia come il progetto della "Grande Venezia", ponendo al centro della scena l'elemento umano presente in vario modo nelle attività di cantiere. L'esperienza visiva è arricchita da note vocali di approfondimento storico, grazie a una serie di QrCode attivabili sugli espositori e direttamente fruibili nel proprio smartphone.

Rispetto al al fine documentale di Giacomelli, centrato sullo stato di avanzamento dei lavori in corso, i corpi dei lavoratori affiorano qui a riabitare da protagonisti frazioni inedite dell’inquadratura, in un’attestazione postuma di presenza e significatività chiamata a risalire contromano il loro stato di figure secondarie, portando con sé un carico di suggestioni e dettagli storici del tutto inediti.

La mostra è corredata di un catalogo brossurato in distribuzione gratuita, fino ad esaurimento copie.  

La mostra resterà aperta dal lunedì al sabato con orario 9.00 - 19.00.

Vai al nuovo portale dell'Archivio Fotografico

Per informazioni: roberto.ranieri@comune.venezia.it

Tel. 041 - 2748555

Ultimo aggiornamento: 23/07/2024 ore 12:45