Emanuele Arioli - 19 novembre
Martedì, 19 Novembre, 2024
SEGURANO, CAVALIERE DEL DRAGO: L’EROE DIMENTICATO DELLA TAVOLA ROTONDA
Lezione scenica dello scrittore e medievalista Emanuele Arioli
Per prenotare clicca il codice QR
Ha il sapore di una straordinaria scoperta, la ricerca ultradecennale di Emanuele Arioli, medievalista formatosi alla Normale e alla Sorbona, legata al ritrovamento del romanzo perduto della Tavola Rotonda Seguráno o il Cavaliere del Dragon (XIII secolo), che ha fatto riaffiorare un Cavaliere scomparso da ogni radar, Segurán, di cui trattavano antichi manoscritti e fonti d’archivio. Archivista-paleografo, docente di Lingue e letterature medievali presso l’Università Polytechnique Hauts-de-France ma anche noto come attore cinematografico e televisivo.
Arioli si è imbattuto in Segurano nel 2010 e ha pazientemente seguito le sue tracce nelle biblioteche di mezza Europa, per ricostruire filologicamente la storia del Cavaliere del drago.
In questi anni ha firmato tre libri e un fumetto – la pubblicazione più recente è appena uscita per Officina Libraria - e la sua appassionata ricerca è diventata anche un suggestivo evento scenico che svela episodi ancora sconosciuti del ciclo di Artù e dei suoi amati Cavalieri.
Scorrendo le pagine del romanzo di Seguráno molti riferimenti si incrociano ai manoscritti medievali, alle storie di Re Artù, Ginevra, Lancillotto, alle leggende della Tavola Rotonda.
Progetto cofinanziato dell'Unione Europea- Fondi strutturali di investimento Europei- PN Metro Plus e Città Medie Sud- 2021-2027
Mostra altro