Il silenzio
Sabato, 18 Novembre, 2023
Linguaggio non verbale e comunicazione intergenerazionale
Workshop performativo di Carola Minincleri Colussi per genitori, insegnanti ed educatori
in occasione della Giornata Mondiale dello Studente
La relazione con giovani e giovanissimi è spesso ostacolata dalla speciazione del linguaggio intervenuta in questi anni. I cosiddetti “nativi digitali” non solo utilizzano linguaggi spesso oscuri agli adulti, ma vivono esperienze e situazioni profondamente distanti da quelle vissute dai loro genitori ed educatori alla loro età. Se questo è sempre avvenuto, dalla rivoluzione digitale in poi la distanza si è particolarmente acuita, fino a creare una zona grigia in cui il contatto e la relazione intergenerazionale sono più difficili.
Con questa consapevolezza, esploreremo con modalità performative gli spazi di comunicazione silente e inaspettata che rendono tale distanza meno spaventosa e lo spazio grigio più accessibile.
Non occorre alcuna esperienza pregressa in materia di performance.
Carola Minincleri Colussi
Artista multidisciplinare, scrittrice, drammaturga, regista e performer. Ha studiato a Milano, nella scuola di Quelli di Grock, perfezionandosi a Bologna, alla scuola di teatro archetipico di Jodorowsky. Ha partecipato alla formazione di artisti della Danza Sensibile di Claude Coldy. Con Gianmarco Busetto nel dicembre 2006 nella città di Mestre ha fondato la compagnia Farmacia Zooè con cui ha collaborato per quindici anni, fino al 2021, scrivendo e producendo numerosi spettacoli, e curandone il progetto vivaio under 35.
Mostra altro