InLaguna Film Festival 2024 dal 5 al 9 dicembre

da Giovedì, 5 Dicembre, 2024 a Lunedì, 9 Dicembre, 2024

Scarica la programmazione dal 05 all'11 dicembre 2024

 

Torna InLaguna Film Festival, organizzato dall’associazione Rete Cinema in Laguna in collaborazione con Circuito Cinema Venezia. Un festival cittadino e diffuso per appassionati di cinema, professionisti del settore cine-audiovisivo e per tutta la cittadinanza, arrivato quest’anno alla quarta edizione. Gli eventi si articoleranno tra Rossini, Casa del Cinema e Giorgione, dal 5 al 9 dicembre. 

È prevista la preapertura del festival mercoledì 4 dicembre nello spazio espositivo di Panorama, mentre altri eventi si svolgeranno al Teatrino di Palazzo Grassi, Palazzo Trevisan degli Ulivi, Super Zazà e Combo - Venezia. 

 

Ecco il programma nelle sale di Circuito Cinema Venezia: 

 

Giovedì 5 dicembre, alle ore 21 al Rossini, apertura ufficiale del festival con un ospite speciale: l’attore e regista francese Mathieu Amalric presenterà al pubblico il suo Le stade de Wimbledon. Il film è tratto dal primo libro del veneziano di adozione Daniele Del Giudice, figura centrale della cultura veneziana di fine secolo e autore di alcuni tra i più importanti romanzi e racconti italiani degli ultimi 50 anni. Mathieu Amalric è stato anima e corpo di film incredibili e oggi vanta una carriera sconfinata come attore che pochi altri possono eguagliare. Meno conosciuto forse per il suo talento raffinatissimo alla regia e un tocco raro per gli adattamenti letterari, Amalric sarà presente in sala per presentare un film davvero speciale per la città. Proiezione in versione originale con sottotitoli in italiano e in inglese. 

 

Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 dicembre, alla Casa del Cinema, saranno in programma film in concorso e fuori concorso. Novità di quest’anno saranno due matinée e una masterclass del fumettista e scriber Edo Massa, il 6 e 7 dicembre alle ore 9.30. Domenica 8 dicembre, invece, le proiezioni dei film in concorso saranno alle ore 16 e alle ore 18. Proiezioni in versione originale con sottotitoli in italiano e in inglese. 

 

Domenica 8 dicembre, alle ore 20.30 al Rossini, a chiusura del festival ci sarà l’incontro con l’Orso d’Oro alla Berlinale Radu Jude che presenterà al pubblico veneziano Do Not Expect Too Much from the End of the World. Considerato uno dei registi più iconici del cinema internazionale, al termine della proiezione, Radu Jude dialogherà con Alessandro Stellino, direttore artistico del Festival dei Popoli di Firenze. Proiezione in versione originale con sottotitoli in italiano. 

 

Infine, lunedì 9 dicembre, alle ore 21 al Giorgione, è in programma l’evento speciale EXTRA FEST! Un appuntamento che Rete Cinema in Laguna ha creato per sostenere il cinema di qualità nelle sale locali. Sarà presente il regista portoghese Miguel Gomes che presenterà il suo ultimo film Grand Tour, premio per la miglior regia al Festival di Cannes 2024. Proiezione in versione originale con sottotitoli in italiano. 

 

Per informazioni e per il programma completo del festival: www.inlagunafilmfestival.com 

 

Grazie per l’attenzione. 

Vi aspettiamo nelle sale di Circuito Cinema Venezia! 

 

 

 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 03/12/2024 ore 10:27