Masters in games- Evento finale

sabato 19 ottobre 2024 dalle 16:00 alle 19:00

MASTERS IN GAMES

16.00 – 16.30 Masters in Games raccontato da studiogiochi - con Beniamino Sidoti
16.30 – 18.00 Per tutti, sessioni libere di gioco ai prototipi realizzati dai partecipanti al laboratorio, in presenza degli autori
18.00 – 19.00 Ditelo con i giochi, di Beniamino Sidoti. I messaggi che il gioco può veicolare e come integrarli nella comunicazione, nell'educazione, nella didattica e nell'uso pubblico del gioco.
Ingresso libero

 

Si conclude con un pomeriggio all’insegna del gioco il progetto “Masters in Games”, che proponendo un’idea del gioco come come offerta culturale e come prospettiva di ingaggio dei giovani in termini sia di socializzazione che di opportunità professionale, si è posto l’obiettivo finale della creazione e realizzazione di un gioco da tavolo.

In una prima fase di promozione e conoscenza dei giochi, giovani tra i 15 e i 35 anni hanno potuto conoscere in modo interattivo attraverso la pratica del gioco guidata da esperti, i meccanismi sottesi al gioco, come propedeutica ad un vero e proprio laboratorio di costruzione in cui i partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi guidati dai tutor, hanno progettato il loro proprio gioco, con varie sessioni di playtesting, indispensabili per la sua messa a punto, arrivando infine alla presentazione dei prototipi realizzati e al test sul campo in sessioni di gioco libero e aperte a tutta la cittadinanza.

Il progetto è stato realizzato dalla Rete Biblioteche Venezia con la preziosa collaborazione di Studiogiochi, azienda veneziana che dal 1987 crea nuovi giochi da tavolo, realizza giochi enigmistici e organizza eventi dedicati al gioco, nell’ambito del Piano Giovani 2023-2024 “Protagonisti del presente, creatori di futuro”.

Ultimo aggiornamento: 01/10/2024 ore 15:11