Presentazione

La manifestazione dedicata alla prevenzione del tumore al seno, per tutto il mese di ottobre propone un ricco calendario di iniziative.

manifesto
Iniziative promosse dalla Presidenza del Consiglio Comunale
dalle Commissioni delle Elette delle Municipalità e dalle Associazioni
in collaborazione con ULSS3 Serenissima
 
Ottobre Rosa, giunto alla sua decima edizione, è la campagna di sensibilizzazione realizzata dalla presidenza del Consiglio Comunale di Venezia in occasione del mese mondiale della prevenzione del tumore al seno.
 
Per tutto il mese sono in programma iniziative di varia natura (conferenze, eventi sportivi, mostre, spettacoli, proiezioni, incontri) dedicati alle donne con lo scopo di portare l'attenzione sulle tematiche che la campagna affronta.
 
"Il Comune di Venezia è presente anche quest'anno, fattivamente, per divulgare la cultura della prevenzione con quelli che oramai sono due simboli dell'ottobre rosa: il vaporetto e l'autobus. E tutto questo grazie alla grande collaborazione con le associazioni, l'Ulss3, le Municipalità e la Città Metropolitana. La prevenzione, ci tengo a sottolineare, non è soltanto uno slogan, ma è vita: sono in aumento i tumori al seno e l'età si sta notevolmente abbassando. Il Comune di Venezia vuole che passi chiaro il messaggio di quanto sia preziosa tutta l'attività di screening, tanto per le donne che per gli uomini", queste la parole della presidente del Consiglio Ermelinda Damiano alla presentazione dell'Autobus Rosa e del Vaporetto Rosa, pronti a solcare le acque della Laguna e a percorrere le strade della terraferma da martedì 1 ottobre: con loro inizierà con loro lungo e puntuale viaggio dell'Ottobre Rosa, mese mondiale della prevenzione del tumore al seno.
 
Il vaporetto rosa toccherà Venezia e le sue isole e sarà protagonista di manifestazioni quali la Venice Marathon, la Venice Hospitality Challange e il Salone dell'Alto Artigianato Italiano. A bordo, anche quest'anno, si effettuerà la visita senologica con i medici della Brest Unit: le visite verranno effettuate solo su prenotazione, telefonando dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle ore 12.30, alla segreteria Lilt allo 041/958443 o via WhatsApp al 347 915 9998, scrivendo nome e cognome, età, data della visita.
 
L'autobus arriverà invece a Salzano, Spinea, Camponogara, Maerne, Dolo, Mira, Campagna Lupia, Martellago, Fiesso D'Artico, Cavarzere e Mira: i comuni della Città Metropolitana partecipano con entusiasmo alla manifestazione proponendo un ricco programma di iniziative.
 
Il calendario di tutti gli eventi, proposti dalle Municipalità e dalle Associazioni del territorio, anche per l'edizione 2024 è fitto e articolato e copre l'intero arco del mese di ottobre. Per partecipare alle diverse iniziative consultare le pagine dedicate.
 
 

 

Ultimo aggiornamento: 01/10/2024 ore 09:57