Storia di Blanche e Marie

Sabato, 16 Novembre, 2024
Ore: 
18.00

Sabato 16 novembre alle ore 18.00 il Centro Culturale Candiani in collaborazione con l’associazione culturale Voci di Carta propone, in occasione della giornata mondiale della scienza per la pace e lo sviluppo che viene celebrata il 10 novembre, il reading

Storia di Blanche e Marie, tra finzione e realtà. Omaggio a Marie Curie e Blanche Wittman

Il reading, prendendo spunto da un immaginario e mai provato rapporto di collaborazione ed amicizia tra Marie Curie e Blanche Wittman, ne esplora le personalità complesse e le turbolente vicende personali.
La prima, Marie Curie, due volte premio Nobel, è la scienziata nota in tutto il mondo, la seconda è paziente, musa ispiratrice ed infine, amante del professor Charcot, uno dei primi a muovere incerti passi nel territorio oscuro dell’inconscio e ad utilizzare l’ipnosi. E’ il pretesto per porre l’accento sulla drammatica condizione femminile nei primi anni del ‘900, sulla feroce discriminazione dalle donne subita in ambito scientifico e sulle scoperte che avrebbero successivamente influito sui destini del mondo a venire.
Prendendo spunto dalla finzione letteraria e avvalendosi di supporti fotografici, video e musicali, il lavoro ripercorre la vita delle due protagoniste sia tramite la rigorosa ricostruzione storica degli eventi che ne hanno fatto da contorno, affidata ad un narratore, sia attraverso gli scritti, le numerose biografie, e i diari originali lasciati da Marie Curie, proposti da due lettrici.
Si ribadisce che la parte che riguarda la pretesa amicizia tra le due donne e, dunque i dialoghi tra loro, è opera di fantasia.

Scritto e diretto da Sandra Coluccia

Biglietti
Ingresso:  intero € 5,00
ridotto € 3,00 (possessori tessere Candiani Card e studenti fino a 26 anni)
Biglietti in vendita alla biglietteria del Centro e online su www.vivaticket.it
 
 
Informazioni
Centro Culturale Candiani
P.le Candiani 7 – 30174 Mestre (VE)
t. 041 2746111
facebook.com/Centro.Culturale.Candiani
 
 
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 05/11/2024 ore 09:58