Tre piccole storie di umanità
da Venerdì, 8 Marzo, 2024 a Venerdì, 22 Marzo, 2024
Tre incontri di cinema e disabilità
"Bisogna affrontare le sfide, fare del proprio meglio. Si raggiunge la felicità quando ci sì rende conto di poter controllare le sfide poste dal fato..." (Zygmunt Bauman)
Più volte nel corso degli anni di vita di questa rassegna abbiamo segnalato l'importanza che rivestono le associazioni di volontariato nel tessuto sociale e nell'ambito specifico della disabilità. All'inizio del 2020 siamo entrati in un periodo oscuro di isolamento tra individui, tra famiglie, tra nuclei di vicinanza. Il disagio della cittadinanza è nato dalla tensione provocato dalla minaccia invisibile. Per le persone più fragili si è verificata la perdita di contatto con le strutture ospedaliere e sanitarie che sono in prima linea ad affrontare questa crisi che non si è ancora risolta.
I Parkinsoniani Associati come altre associazioni si sono dotate dei nuovi mezzi di comunicazione per mantenere i contatti con i propri soci, svolgere per quanto è possibile delle attività didattiche a livello cognitivo, di fisioterapia, di sostegno in remoto dimostrando in maniera sorprendente come chi è abituato al disagio si organizza per ovviare, almeno in parte, alle restrizioni della pandemia. (Guido Rumor)
Programma
venerdì 8 marzo, ore 17.00
MI CHIAMO SAM
(USA – 2001 -132’) di Jessie Nelson
venerdì 15 marzo, ore 17.00
CRAZY IN LOVE
(USA – 2005 – 91’) di Petter Naess
venerdì 22 marzo, ore 17.00
LEI (Her)
(USA – 2013 – 126’) di Spike Jonze
Organizzato da Parkinsoniani Associati, in collaborazione con Comune di Venezia, Cultura Venezia - Centro Candiani
Direzione Coesione Sociale Servizio Occupabilità e Cittadinanza Attiva
Ingresso libero
sala conferenze IV piano
Mostra altro