Un'altra Venezia

da Mercoledì, 5 Marzo, 2025 a Sabato, 8 Marzo, 2025
Ore: 
10.00/12.00 16.00/18.00

Da mercoledì 5 marzo alle ore 17.30, la Rete Biblioteche Venezia presenta presso la Biblioteca “Hugo Pratt” del Lido, “UN’ALTRA VENEZIA: le protagoniste, ritratti e poesia” a cura di Antonella Barina e Daniela Zamburlin.
Un’esposizione di ritratti di quindici protagoniste della storia di Venezia dal XIV secolo ai nostri giorni, accompagnata da letture di poesie: prosegue con questa iniziativa l’impegno delle due scrittrici e giornaliste, a valorizzare la presenza e il lavoro delle donne del presente e del passato a Venezia.
 
Le stampe rappresentano donne veneziane – a partire da Christine de Pizan, scrittrice ed editrice, Maria Barovier, maestra vetraia, Giovanna Dandolo, dogaressa sostenitrice dell’arte della stampa – selezionate in base alla loro importanza in settori chiave della storia della Serenissima.
Ciascuna protagonista è emblematica dell’influenza femminile nel proprio settore, la cui vicenda umana e storica sarà approfondita durante l’inaugurazione della mostra dalle curatrici che ne evidenzieranno l’importanza storica.
 
I ritratti sono stati eseguiti dalla giovane disegnatrice spagnola Eva Martinez Souto.
 
L’evento sarà arricchito dalla lettura dei componimenti poetici ispirati alle protagoniste della mostra. Poesie di Antonella Barina, Adriana Bertoncin, Silvia Ferraresso, Fabia Ghenzovich, Lucia Guidorizzi, Anna Lombardo, Viviana Mattiussi, Anita Menegozzo, Dora Minai, Alexandra Mitakidis, Chicca Morone, Giorgia Pollastri, Maristella Tagliaferro, Marina Tumicelli, Daniela Zamburlin.
 
La mostra sarà inaugurata il 5 marzo 2025 alle 17.30 presso la Biblioteca Hugo Pratt del Lido e proseguirà fino all’8 marzo con i seguenti orari: 10.00/12.00 – 16.00/18.00.
 
Antonella Barina, poeta, drammaturga, giornalista professionista. vive a Venezia. Dagli anni ’70 studia i miti del femminile.
Daniela Zamburlin, giornalista professionista, scrittrice, storica, studiosa di tradizioni popolari, di Venezia e di storia delle donne. Vive e lavora a Venezia.
 
 
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti disponibili.
Per l’inaugurazione : prenotazione obbligatoria via mail a: biblioteca.lido@comune.venezia.it o telefonando allo 041 2744787
Per la mostra: entrata libera
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 21/02/2025 ore 10:11