Vivere a lungo, vivere in salute | Salute e benessere a tutte le età
L’Università del tempo libero città di Mestre organizza il ciclo di incontri dal titolo “Salute e benessere a tutte le età”. Inserita nel palinsesto de “Le Città in Festa”, l’iniziativa si rivolge in particolare alle persone adulte che mirano a mantenere il più possibile uno stato di salute ottimale, per vivere pienamente e attivamente gli anni maturi. L’idea nasce dalla consistente presenza di medici tra gli associati dell’università stessa, così da “sfruttare” le loro competenze.
Nel corso dei sette incontri in cui è articolato il ciclo (v. programma allegato) si parlerà del processo di invecchiamento e saranno forniti consigli per invecchiare al meglio. Si parlerà di patologie cardiache e della loro prevenzione, dell’assorbimento dei nutrienti e di processi digestivi, della degenerazione delle ossa anche al di fuori di una patologia specifica, dell’importanza di una nutrizione equilibrata e di patologie specifiche ad essa legate. Saranno illustrati anche gli straordinari progressi compiuti dalla medicina sia nel campo della diagnostica che della chirurgia, fino alla produzione di organi trapiantabili. Si esploreranno infine anche le patologie della mente e il loro trattamento dopo l’avvento dell’approccio proposto da Basaglia.
Gli incontri si terranno tutti al Centro Culturale Candiani alle ore 16. Si comincia mercoledì 5 febbraio con il geriatra Salvatore Cucca che spiegherà come “Vivere a lungo, vivere in salute”.
INFO:
per informazioni, segreteria UTL 041 984529 o 333 8890222.