DANCE DANCE DANCE. Walking with Art - Stonefly Art Prize 2015


PHOTO GALLERY


Il Premio Stonefly diventa Premio Produzione

I giovani artisti della Fondazione Bevilacqua La Masa si confrontano con l'interiorità e la possibilità di sollevarsi dall'incertezza esistenziale.

Stonefly, l'azienda italiana leader nella produzione di calzature ad alto contenuto di innovazione, rinnova per il sesto anno consecutivo la collaborazione con la Fondazione Bevilacqua La Masa, punto di osservazione privilegiato delle esperienze artistiche più interessanti del Triveneto, invitando gli artisti degli Atelier 2015 a partecipare alla nuova edizione del concorso "Walking with Art Stonefly Art Prize". Stonefly fa del sostegno a progetti e manifestazioni che ruotano attorno alla cultura la propria cifra distintiva, anche per il valore che restituiscono al territorio. La creatività è ciò che oggi fa la differenza e l'arte, con le sue contaminazioni, ne rappresenta il livello massimo. Sostenerla è sempre un buon investimento soprattutto quando aiuta a creare opportunità concrete per far conoscere i giovani e il loro talento.

Il tema individuato per questa edizione è "Dance Dance Dance", tratto dal libro del 1988 del celebre autore giapponese Haruki Murakami. Gli artisti sono stati chiamati, ciascuno secondo la propria pratica artistica, a interpretare quella sensazione interiore che permette di sciogliere nodi, di sbloccare scelte, di sollevarsi da una condizione di incertezza esistenziale. Tema ripreso anche nell'immagine guida di questa edizione, curata da Claudia Rossini.

"Ma cosa devo fare allora?"
"Danzare" rispose "continuare a danzare, finché ci sarà musica. Danzare senza mai fermarti. Non devi chiederti perché. Il significato non importa, non c'entra. Se ti metti a pensare a queste cose, i tuoi piedi si bloccheranno [...] Anche se quello che fai può sembrarti stupido, non pensarci. Un passo dopo l'altro, continua a danzare. E tutto ciò che era irrigidito e bloccato piano piano comincerà a sciogliersi [...] Non devi avere paura di nulla. Ti sembra sbagliato. Per questo i tuoi piedi si bloccano". Alzai gli occhi e guardai la sua ombra sul muro. "Danzare è la tua unica possibilità" continuò "devi danzare, e danzare bene. Tanto bene da lasciare tutti a bocca aperta. Finché c'è musica, devi danzare!"
Tratto da "Dance Dance Dance" di H. Murakami

Tra tutti i progetti proposti, la Giuria di "Walking with Art Stonefly Art Prize 2015"- composta da Alessandra Galletta (critica d'arte, autrice e produttrice di documentari e programmi televisivi), Bruna Roccasalva (co-direttore Peep Hole, Milano), Marco Tagliafierro (critico d'arte e curatore indipendente) e Alice Ginaldi (curatrice e insegnante) - ha individuato come finalisti i lavori di: Valentina Furian, Riccardo Giacconi, Enej Gala.
Una segnalazione speciale è andata ad Annalisa Zegna.

Stonefly Art Prize, oltre ad essere un accreditato Premio Acquisto per l'opera vincitrice, si fa anche Premio Produzione per i progetti selezionati. Le opere realizzate grazie al finanziamento di Stonefly, saranno esposti in una Mostra aperta al pubblico dal 3 all'8 dicembre 2015 nella sede della Bevilacqua La Masa di Galleria San Marco a Venezia.
In questa occasione, la Giuria si riunirà nuovamente per proclamare l'artista vincitore del Walking with Art Stonefly Art Prize 2015, la cui opera verrà acquistata per entrare a far parte della collezione dell'azienda di Montebelluna.

Poichè al vincitore sarà data la possibilità di esporre l'opera all'interno di una mostra personale che si terrà a Milano presso gli spazi diViafarini DOCVA dall'11 febbraio al 4 marzo 2016, la giuria è stata integrata con la presenza dei responsabili artistici dello spazio milanese, Patrizia Brusarosco, direttore e Giulio Verago, che si occupa dell'organizzazione e dei programmi educativi.

Alle ore 18 si terrà la performance audio video di Dada Vs e Schroeder.

Al Premio hanno partecipato i giovani selezionati per gli Atelier BLM2015 (Valentina Furian, Enej Gala, Riccardo Giacconi, Caterina Morigi, Francesco Nordio, Miriam Secco, Davide Sgambaro, Sebastiano Sofia, Matteo Stocco, Valerio Veneruso, Christian Manuel Zanon, Annalisa Zegna), il programma di residenze per artisti della Fondazione Bevilacqua La Masa.

Enej Gala vince Walking with Art Stonefly Art Prize 2015

Ultimo aggiornamento: 11/03/2020 ore 14:26