Cuba resiste

Tuesday, 21 August, 2018
Ore: 
18.30

CANDIANI ESTATE LIBRI
 
Cuba resiste. Reportage da un Paese che cambia ma resta fedele alle sue radici
(Infinito edizioni, 2018) di Massimiliano Squillace
 
Un reportage nella Cuba che pensiamo non ci sia più e che invece è lì, forte. Sorridente. Come gli occhi dei cubani de L’Avana, Guantánamo, Cinfuegos, Trinidad, Varadero, Gibara, Santa Clara e Santiago. Le città di questo viaggio: un reportage narrativo, una strada che racconta storie. Si parte da Lisbona, attraverso Mosca, l’hub di tutti i cubani d’Europa che tornano nella loro terra, e si conclude con un rocambolesco viaggio di 900 chilometri su un’auto del 1946 da Santiago de Cuba a L’Avana.
La Cuba che cambia e la Cuba attaccata alle sue radici, perché il viaggio inizia con Mick Jagger e finisce con due milioni di persone per strada nella notte della morte di Fidel Castro.
Storie di vita che parlano di musica, amore e politica, aneddoti del passato che si mischiano con la voglia di futuro. Ma Cuba è anche turismo e sono i cubani stessi a presentare le perle delle loro zone, fuori dalle rotte turistiche. È una strada, quella qui raccontata, che tra case coloniali e fango, si snoda tra gloriosi fantasmi della storia, villaggi e portici dove ogni bocca è la bocca di un poeta. Così la Cuba amata da Obama e JayZ scopre di conservare quella misteriosa verginità che il mondo le invidia.
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 14/06/2018 ore 10:33