100ma Collettiva Giovani Artisti

Saturday, 17 December, 2016 to Sunday, 22 January, 2017
Ore: 
Dalle 10.30 alle 17.30


La Collettiva della Fondazione Bevilacqua La Masa, l’appuntamento tradizionale per l’arte contemporanea emergente, arriva alla prestigiosa 100ma edizione anni con una nuova selezione di 22 artisti e 10 proposte grafiche scelte da una giuria d'eccezion,e composta per la prima volta da professionisti italiani che operano in istituzioni e organizzazioni internazionali.

Lorenzo BenedettiLuigi FassiLuca Lo Pinto e Francesco Stocchi, hanno visionato oltre 250 proposte tra arte e grafica, presentate da giovani artisti del Triveneto e di età compresa tra i 18 e i 35 anni. La giuria è stata coordinata da Bruno Bernardi, Presidente dell'Istituzione, che si è avvalso, per i lavori di commissione, della collaborazione di Stefano Coletto, curatore interno.

La giuria ha utilizzato come criterio il peso specifico delle opere selezionate, valutandone il rapporto tra intenzione teoretica e realizzazione formale. Inoltre, si è fatto riferimento alla mostra, alla presentazione delle opere negli spazi della Fondazione, suggerendo una lettura per temi e argomenti da parte dei visitatori. In ultima si è voluto sottolineare la potenzialità da parte di alcuni artisti di possibili futuri sviluppi della loro ricerca.

Per questi motivi, gli artisti selezionati sono: Bruno Amplatz, Luisa Badino, Mattia Bertolo, Veronica Botta, Silvia Cappellari, Francesca Chioato, Alessia Cargnelli con Mario Ciaramitaro, Daniele Costa, Gianmarco Cugusi, Daniele Culicelli, Gabriele Del Pin, Laura Fiorio con Daniele Sambo, Julia Frank, Stefania Mazzola, Stefan Milosavlievic, Matteo Pasin, Greta Pllana, Francesco Pozzato, Fabio Ranzolin, Laura Santini, Davide Sgambaro e Lisa Stefani.

La giuria ha inoltre individuato gli assegnatari delle Borse di studio che la Fondazione conferisce ogni anno per i lavori più apprezzati e che implica per i beneficiari, oltre a un'assegnazione in denaro, la possibilità di esporre nuovamente in Bevilacqua il prossimo anno, in una mostra a loro riservata (Mostra dei Borsisti). I nomi dei vincitori saranno comunicati sabato 17 dicembre alle ore 12.00, nel corso dell'inaugurazione della mostra.

Il premio di 1.000 euro per la miglior proposta grafica è stato assegnato a Valerio Veneruso, che realizzerà dunque l'invito, il manifesto e la copertina del catalogo della 100ma Collettiva Giovani. In galleria si potranno comunque ammirare anche altre 9 proposte grafiche di: Marco Bagaggia, Riccardo Banfi, Anita Cariolaro, Chiara Costantini, Roberto Fassone, Elisabetta Livon, Francesca Lucchita, Nicola Russo, Chiara Zhu.

Gli stessi spazi della Galleria di Piazza San Marco ospiteranno anche la mostra dei Borsisti della 99ma Collettiva Giovani, con opere inedite di Chiara Campanile, Collettivo Fernweh e Matteo Valerio. Gli artisti si confronteranno con lo spazio di San Marco attraverso opere site-specificcon lo scopo di mostrare la crescita delle proprie ricerche a un anno dalla mostra che li ha premiati.

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 25/05/2020 ore 13:03