Percorso 4 - NOTO SENTO ESPRIMO
Percorso rivolto ai giovani dagli 11 ai 29 anni.
Finalità:
Condurre i giovani ad acquisire competenze specifiche e trasversali utili a diventare protagonisti attivi del proprio percorso di crescita; stimolarli ad un impiego sano del tempo libero; consolidare e costruire relazioni con le risorse formali ed informali del territorio; stimolare nei giovani la definizione di obiettivi e di strategie per il loro raggiungimento.
Attività:
FASE 1 “WARM – UP ACTIVITIES”: laboratori creativi tematici, preparatori per le fasi seguenti di progetto. Durante queste attività verranno forniti ai giovani, da un docente esperto, degli elementi di base relativamente a tre tematiche principali utili per lo sviluppo di competenze specifiche:
a) Creazione eventi: creatività, movimento, suono;
b) Fotografia e video reportage;
c) Social media strategies.
FASE 2 “LAVORI DI GRUPPO”:
Obiettivo è quello di attivare i giovani nell’ideazione prima e realizzazione poi di un evento finale di progetto (un contest artistico/culturale o un flash mob) utilizzando quanto appreso durante i “Warm-Up”.
Ai lavori di gruppo potranno accedere sia i giovani che hanno preso parte ai Warm-Up sia i giovani che hanno ricevuto informazioni successivamente e vogliono esserne parte.
FASE 3 “IL CONTEST/FLASH MOB”
Le fasi precedenti accompagneranno i ragazzi verso la realizzazione della fase 3. Sarà quindi un percorso durante il quale verranno forniti, passo dopo passo, i presupposti per diventare loro stessi soggetti attuatori e animatori della città. La fase finale del percorso sarà appunto la creazione di un evento conclusivo del progetto (Flash mob o contest) che vedrà alcuni giovani diventare protagonisti in prima linea (partecipanti) e altri ad essere protagonisti nella costruzione dell’evento stesso (back stage).
Tempi e organizzazione:
fase 1: novembre/dicembre
fase 2: gennaio/marzo
fase 3: aprile
Le attività si terranno presso gli spazi del centro di aggregazione della cooperativa Coges, don Lorenzo Milani – Viale San Marco, 172, Mestre (VE).
Adesione:
Per maggiori informazioni o iscrizioni inviare una mail entro sabato 19 ottobre 2019 a giovani@cogesdonmilani.it o telefonare al numero: 338 8800069
Nella richiesta di iscrizione effettuata tramite mail vi chiediamo di indicare:
1) Attività alla quale si desidera partecipare (Warm up creazione eventi, Warm up video, Warm up social media o lavori di gruppo per l’organizzazione dell’evento finale). Sarà possibile dare anche più preferenze.
2) Nome, cognome e data di nascita
3) Informazioni di contatto (numero di cellulare/e-mail)