Contributo economico residenzialità disabili
Caratteristiche prestazione
Contributo economico per il pagamento della retta alberghiera a favore delle persone con disabilità o con problemi di salute mentale che ne hanno titolo, autorizzate all'ingresso in strutture residenziali, ad integrazione delle risorse economiche personali.
Cosa offre
Contributo economico erogato – ad integrazione delle risorse personali - per il pagamento della retta alberghiera presso strutture socio-sanitarie residenziali di cui alla normativa regionale di riferimento.
A chi si rivolge
-
Persone disabili in età compresa tra 18 e 64 anni con disabilità certificata, che necessitino di collocazione residenziale in strutture accreditate e siano in possesso di autorizzazione dell’Unità di Valutazione Multidisciplinare Distrettuale (UVMD) o del Servizio competente per le strutture di cui all’Allegato B della D.G.R. 84/2007;
-
Persone con problemi di salute mentale in carico al Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Ulss 3 Serenissima, che necessitino di collocazione residenziale in strutture accreditate e siano in possesso di autorizzazione della competente Unità di Valutazione Multidisciplinare Distrettuale (UVMD).
Chi può accedere
Per accedere al contributo è necessario presentare i seguenti requisiti:
-
ultima residenza anagrafica nel Comune di Venezia;
-
autorizzazione all'ingresso in struttura da parte della competente UVMD o del Servizio competente;
-
attestazione ISEE ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159 nei limiti previsti dal Regolamento Comunale.
Modalità di accesso
Presentazione di domanda su apposita modulistica, reperibile presso gli Sportelli Agenzia Coesione Sociale, indirizzata al Servizio Disabili e consegnata in uno dei seguenti modi:
a) a mano all'Ufficio Protocollo del Comune;
b) a mezzo lettera raccomandata indirizzata al Servizio Disabili;
c) a mezzo PEC all’indirizzo coesionesociale.settoreservizisociali@pec.comune.venezia.it.
Riferimenti
Ufficio Residenzialità Disabili
Per ulteriori informazioni
Documenti allegati
Scarica il "modulo di domanda di contributo retta strutture residenziali disabili" (pdf)