In-itinere. Brevi viaggi letterari

A chi è rivolto?

Il GdL IN ITINERE Brevi Viaggi Letterari è rivolto a tutti quei Lettori alla ricerca di un luogo accogliente dove poter condividere le proprie emozioni ed opinioni riguardo la lettura di libri votati dagli stessi partecipanti e facenti parte di un’apposita bibliografia con le novità premiate del 2020.

 

La bibliografia

Si tratta di una selezione di sei testi narrativi di diverso genere premiati nell’anno 2020. Al suo interno possiamo trovare il vincitore del Campiello opera prima e del premio Campiello 2020; oltre ad alcune rivelazioni letterarie dell’anno 2019.

Dove si svolgerà e quando?

Il gruppo sarà online dalle 18.30 alle 19.30 seguendo il seguente calendario:

Mercoledì 7 aprile: presentazione ed elezione dei titoli da leggere

Lunedì 3 maggio 

Lunedì 24 maggio 

Lunedì 14 giugno 

 

Per iscrizioni: prestito.bibliotecacivica@comune.venezia.it

fino ad esaurimento posti

Qual è lo scopo finale?

Il fine di questo Gruppo di Lettura sarà la maggiore fidelizzazione, attraverso la promozione della lettura e l’affermazione di un’attività interamente rivolta ai Lettori, dei cittadini alla Biblioteca civica Vez e alla Rete Biblioteche Venezia, stimolando anche il sorgere di ulteriori gruppi di lettura futuri.

 

Bibliografia:

Le isole di Norman, Veronica Galletta

Opera d’esordio premiata come opera prima al Campiello 2020.

Ambientato nella suggestiva isola di Ortigia questo romanzo racconta la storia di Elena, giovane studentessa di geologia che vive insieme ai genitori. A seguito dell’abbandono della madre Elena inizia un viaggio rituale attraverso i luoghi dell'Isola.

  • Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio, Remo Rampino

Vincitore del premio Campiello 2020.

Liborio Bonfiglio è il protagonista assoluto di questo romanzo. Attraverso gli occhi di questo personaggio ispirato da una canzone di De André vengono narrate le vicende della storia italiana dal 1926 al 2010 che s’intrecciano con le sue esperienze, le sue sconfitte e la sua follia.

 

  • Il treno dei bambini, Viola Ardone

In questo caso il protagonista è un bambino Amerigo Speranza che all’età di sei anni abbandona il suo rione di Napoli per trasferirsi temporaneamente a Modena. Questo sarà il viaggio che cambierà non solo la sua vita ma anche quella di due famiglie quella del sud e quella del nord in un’Italia che cerca di riprendersi dopo il dramma della seconda Guerra mondiale.
 

  • L’incanto del pesce luna, Ade Zeno

Gonzalo conduce una vita semplice, per alcuni macabra visto che ha a che fare con la morte, finché si troverà “costretto” ad accettare un lavoro oltre i limiti della legalità per permettere le migliori cure alla figlia malata.

 

  • Sommersione, Sandro Frizziero

Anche questa storia è ambientata in un’isola, ma se ne “le isole di Norman” l’ambiente circostante viene percepito con parte integrante della ricerca, qui viene reso con una pesantezza quasi soffocante. Se nel primo libro la protagonista era una giovane ragazza che suscita tenerezza, qui ci si trova davanti ad un pescatore burbero ed aggressivo con i suoi vicini e con gli stessi lettori.
 

  • La mattina dopo, Mario Calabresi

Una raccolta di racconti scritta da Calabresi il cui tema legante è la resilienza, il riscatto che parte dalla mattina successiva ad un radicale cambiamento della routine e esistenziale.

Ultimo aggiornamento: 25/05/2023 ore 10:18