Presentazione Marina Abramovic
a cura di Franca Caltarossa
Il Gruppo di Lettura della Biblioteca del Centro Donna organizza la presentazione dell'artista Marina Abromovic:
Giovedì 13 febbraio 2014 ore 17.30
Sala riunioni del Centro Donna
Mestre, Viale Garibaldi 155/a
Durante l'incontro saranno proiettate delle immagini, illustrate dalla docente Franca Caltarossa e una voce recitante darà vita alle parole dell'artista.
Franca Caltarossa: laureata all'Accademia di Belle Arti di Venezia, si interessa d'arte orientando la sua ricerca all'universo femminile.
Marina Abramovic (Blegrado 30 novembre 1946).
Marina Abromovic ha studiato presso l'Accademia di Belle Arti di Belgrado dal 1965-72; ha completato gli studi nel 1972.
Dal 1973 al 1975 ha insegnato all'Accademia di Belle Arti di Novi Sad, mentre creava le sue prime esecuzioni. Nel 1974 viene conosciuta anche in Italia, dove presenta la sua esecuzione Rhytm 4 nella galleria Diagramma di Luciano Inga Pin a Milano.
Nel 1976 Marina Abramovic lascia la Jugoslavia per rasferirsi ad Amsterdam. Nello stesso anno inizia la collaborazione e la relazione con Ulay, artista tedesco.
Nel 1997 vince il Leone d'Oro alla Biennale di Venezia con l'esecuzione Balkan Baroque.
Attulamente vive a New York. Iniziò la sua carriera tra la fine degli anni '60 e gli anni '70, e si autodefinisce "grandmother of performance art". Il suo lavoro vuole esplorare le relazioni tra artista e pubblico, i limiti del corpo e le possibilità della mente.