#Dietrolequinte 2 - Lavori in corso: l'inventariazione
Il primo passo da compiere, nella gestione di un Fondo fotografico, è la realizzazione di un inventario. L’opera di inventariazione rappresenta una fase fondamentale, preliminare ad ogni altra attività. Serve a raccogliere dati sullo stato di conservazione dei singoli documenti, e soprattutto a descrivere gli elementi minimi di identificazione e la collocazione delle fotografie.
L’inventario offre un quadro completo della composizione ed estensione dell’archivio, ed è una delle fonti indispensabili per la successiva catalogazione. Facilita il reperimento delle singole fotografie, sia da parte del personale interno che degli utenti.
La storia di un archivio fotografico imponente come il Giacomelli porta con sé una fitta rete di segnature incrociate, con decine di migliaia di indicatori numerici di volta in volta associati agli scatti. Sono seminati su rubriche separate, ricorrono spesso sugli stessi supporti, sulle buste che li contengono o sulle scatole; segnano l’appartenenza a vari ordini di lavorazione, o accorpamenti d’uso d’altro genere.
L’inventario insomma è la prima lente che scandaglia questa trama fitta di relazioni, all’interno di un corpo di documenti così vasto. Ricompone la consistenza di alcune parti che ci sono pervenute in modo frammentario, ricostruisce il filo ove disporre con pazienza gli anelli della sua storia.