Dalla sagra alla festa del peocio

Thursday, 4 May, 2023
Ore: 
18.00

I tesori degli Alberoni: Storia e storie di luoghi e persone

La Rete Biblioteche Venezia in collaborazione con l’Associazione Noidunealberoni APS, presenta presso la Biblioteca “Hugo Pratt” la conferenza/incontro “Dalla Sagra alla Festa del Peocio – I Tesori degli Alberoni: Storia e storie di luoghi e persone”.
L’evento nasce dalla volontà dell’associazione di contribuire alla tutela, alla salvaguardia e alla gestione del patrimonio ambientale, nello specifico della località Alberoni, attraverso progetti di conservazione, valorizzazione e sviluppo, coinvolgendo la comunità per rinforzarne il senso tra i residenti.
La zona degli Alberoni è una piccola località a sud del Lido di Venezia, é uno scrigno di natura e storia, con la sua oasi protetta del WWF (che si estende per 160 ettari) dove le dune creano un paesaggio unico nel suo genere, dove nidifica la specie protetta del Fratino e dove la bellezza della spiaggia folgorò anche Luchino Visconti, che girò ai Bagni Alberoni gli esterni del suo Morte a Venezia.
Lo storico, Riccardo Lucchetta ci parlerà di questa sagra paesana laica, dedicata alla degustazione dei mitili (o cozze) che dal 1966 al 1988 è stata la “Sagra del Peocio”.
Riprende vita nel 2013 da un’idea del parroco dell’epoca, che la propone come forma di aggregazione per la comunità, coinvolgendo anche il WWF che collabora alle prime due edizioni.
La sagra diventa “Festa del Peocio” e si svolge nella prima domenica di settembre.
All’epoca viene visitata da 6/700 persone.
Il 10 gennaio 2015 nasce la Associazione Alberoni che prende in toto la gestione della Festa fino ad arrivare nel 2019 ad un grande successo di presenze, quasi ritornando ai numeri del passato.
Poi il covid ha fermato tutto per 3 anni ed ora ritornerà il 25/26 e 27 agosto con nuove energie.
 
Il grande valore di questa Festa è proprio l’opportunità di incontro che offre ai membri della comunità. Ci sono tanti grandi e piccoli lavori da svolgere per preparare la Festa e questi momenti insieme diventano occasione per conoscersi meglio.
 
L’introduzione sarà a cura di Roberta Claren, Presidente dell’Associazione Noidunealberoni APS;
Oltre a Riccardo Lucchetta, interverrà Filippo Brass per l’Associazione Alberoni
 
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti disponibili.
Evento a prenotazione obbligatoria via e-mail biblioteca.lido@comune.venezia.it o telefono 041 2744787. Posto riservato fino all'ora indicata di inizio dell'evento.

 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 26/04/2023 ore 13:41