25-26.05.2023 New European Bauhaus: Radical yet possible future space solutions
Azioni umane radicali, ma possibili, che portino a un migliore utilizzo dello spazio e delle risorse: questo il tema dell'evento collaterale della XVIII Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia, organizzato da New European Bauhaus (NEB) in partnership con Iuav, ospitato a Ca' Tron e ai Tolentini il 25 e 26 maggio 2023.
Due giorni di workshop guidati da architetti internazionali, con masterclass di Shigeru Ban e Rem Koolhaas.
Nel corso della conferenza finale in aula magna ai Tolentini Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea e promotrice del New European Bauhaus, dialogherà con la curatrice della XVIII Biennale di architettura Lesley Lokko.
Sarà presente Elisa Ferreira, commissaria per la coesione e le riforme.
Si parlerà di nuovi modi di vivere e di come andare oltre la convinzione che il futuro dell'umanità sia legato a soluzioni già esistenti, di architetture emergenti per la giustizia climatica, di futuro digitale inclusivo, della nozione di beni comuni globali.
Per la prima volta l'Unione Europea sarà presente con un evento alla Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia. Seguendo il tema centrale della Biennale Architettura 2023, “Laboratorio del futuro”, e in linea con la missione del New European Bauhaus, la conferenza è stata concepita come un laboratorio radicale, intellettuale e pratico del futuro.
L'evento consentirà a esperti, studenti e visitatori di sperimentare, scoprire e progettare il futuro con il potere delle loro menti.
I partecipanti rifletteranno su azioni umane radicali, ma possibili, che portino a un migliore utilizzo dello spazio e delle risorse. In particolare si parlerà di nuovi modi di vivere e di come andare oltre la convinzione che il futuro dell'umanità sia legato a soluzioni già esistenti.
Il programma completo delle due giornate e i suoi relativi aggiornamenti sono disponibili a questo link: Experience La Biennale (europa.eu).
É possibile seguire l’intera giornata di dibattiti online sul canale YouTube di IUAV
Europe Direct del Comune di Venezia
numero verde gratuito 800 496200
E-mail: infoeuropa@comune.venezia.it
www.comune.venezia.it/europedirect
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
www.twitter.com/EuropeDirectVe
www.instagram.com/europe_direct_venezia/