Segnalazioni/Esposti inquinamento acustico
Il Servizio Supporto giuridico, Contratti di servizio, Rumore e Igiene ambientale si occupa, tra l'altro, della gestione delle segnalazioni di inquinamento acustico su tutto il territorio del Comune di Venezia generato da sorgenti rumorose a servizio di attività produttive (a mero titolo esemplificativo: pubblici esercizi, attività alberghiere, esercizi commerciali etc.).
L’Amministrazione comunale infatti, avendo competenza in ambito amministrativo, non può intervenire nelle questioni di inquinamento acustico che sorgono tra privati cittadini.
Le segnalazioni vanno presentate tramite il Portale "DiMe" del Comune di Venezia raggiungibile al link https://dime.comune.venezia.it/, cercando "acustico" tramite il filtro di ricerca.
Per tale modalità è richiesto l'accesso con SPID o carta di identità elettronica (CIE).
Di seguito sono scaricabili le principali FAQ per supportare l’utente nella presentazione della card.
In via alternativa è possibile compilare il modulo sottostante e trasmetterlo, unitamente a copia del documento di identità, a:
Area Servizi Al Cittadino e Imprese e Qualità della Vita
Settore Autorizzazioni Ambientali
Servizio Supporto giuridico, Contratti di servizio, Rumore e Igiene ambientale
Via Rio Cimetto 32 30174 Mestre (Ve)
tramite uno dei seguenti mezzi:
A seguito del recepimento dell'esposto, verrà richiesto in prima battuta alla Polizia Locale di effettuare un sopralluogo e successivamente ad ARPAV di eseguire delle misure fonometriche. Qualora queste rilevassero un superamento dei limiti di legge, verrà avviato un procedimento diretto alla bonifica acustica delle sorgenti inquinanti.
Il procedimento potrà culminare con l'emanazione di un provvedimento a carico del gestore della sorgente sonora, ove verrà disposto di presentare allo scrivente servizio una relazione esplicativa degli interventi realizzati e una documentazione, redatta e sottoscritta da un tecnico competente in acustica (di seguito l’Elenco Nazionale dei tecnici competenti in Acustica, apri link), che attesti l’avvenuto rispetto dei limiti acustici vigenti delle emissioni sonore prodotte.
RECAPITI E ORARIO DI RICEVIMENTO
Area Servizi Al Cittadino e Imprese e Qualità della Vita
Settore Autorizzazioni Ambientali
Servizio Supporto giuridico, Contratti di servizio, Rumore e Igiene ambientale
Via Rio Cimetto 32 30174 Mestre (Ve)
Tel. 041 2749730 - 9894 - 9895
e-mail rumore.emissioni@comune.venezia.it
PEC servizi.ambientali@pec.comune.venezia.it
Orario di ricevimento: martedì e giovedì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 SOLO su appuntamento