FAQ

Indice

 

 

Come posso sapere se sono in regola con i pagamenti?
Accedendo al portale Dime , previa registrazione, posso verificare la mia posizione contributiva ed effettuare il pagamento del canone dovuto. Inoltre rimango sempre aggiornato sulle novità in materia come scadenze ecc.

 
 
Cosa devo fare per dichiarare l’installazione, cessazione, voltura o modifica di un mezzo pubblicitario?
Tutte le pratiche relative ai mezzi pubblicitari, devono essere inoltrate esclusivamente tramite il sito www.impresainungiorno.gov.it.

 
 
Quando devo pagare il canone per la pubblicità?
Le scadenze del canone per la pubblicità sono stabilite annualmente con Delibera di Giunta. Potrai trovarle indicate sul portale DIME e nella relativa pagina della sezione Tributi del sito del Comune di Venezia.

 
 
Saldi: come chiedere l’autorizzazione?
Per l'esposizione di mezzi pubblicitari in occasione delle vendite di fine stagione (c.d. saldi), occorre inviare una richiesta via email all'indirizzo cimp.venezia@comune.venezia.it (nel caso in cui il punto vendita sia ubicato a Venezia Centro Storico e Isole) o cimp.mestre@comune.venezia.it (nel caso in cui il punto vendita sia ubicato nella terraferma) indicando:
- dati fiscali e ragione sociale del soggetto a cui intestare l'autorizzazione in caso di persona giuridica; dati anagrafici e c.f. in caso di persona fisica o ditta individuale;
- indirizzo del punto vendita (dove verranno esposti i mezzi pubblicitari);
- numero e dimensione (base X altezza) dei mezzi pubblicitari, cosa vi è scritto e specificare se verranno applicati sulle vetrine (cartelli o vetrofanie);
- indicare il periodo di esposizione (dal al);
- misure delle vetrine (base X altezza) su cui verranno esposti i mezzi pubblicitari.

 
 
Quanto costano i cartelli di pubblicità per i saldi?
Vedi le tariffe della pubblicità temporanea.

 
 
Vendite Promozionali: quando possono essere effettuate?
In base alla Delibera della Giunta Regionale n. 586 del 10 maggio 2011 durante l’anno è possibile svolgere un numero indefinito di vendite promozionali.
Esclusivamente per gli esercenti che pongono in vendita prodotti aventi stagionalità (ad esempio articoli di abbigliamento, scarpe, etc), le vendite promozionali non possono essere effettuate nei trenta giorni precedenti i periodi fissati per le vendite di fine stagione.

 
 
Cosa devo fare per richiedere l’autorizzazione per esporre dei mezzi pubblicitari relativi alle vendite promozionali?
Per l'ottenimento dell'autorizzazione occorre inviare una richiesta via email a cimp.mestre@comune.venezia.it ( se il punto vendita è ubicato in terraferma); a cimp.venezia@comune.venezia.it ( se il punto vendita è ubicato a Venezia Centro Storico e Isole) con le seguenti indicazioni:
- dati fiscali e ragione sociale del soggetto a cui intestare l'autorizzazione in caso di persona giuridica; dati anagrafici e c.f. in caso di persona fisica o ditta individuale;
- indirizzo del punto vendita (dove verranno esposti i mezzi pubblicitari);
- numero e dimensione (base X altezza) dei mezzi pubblicitari;
- dicitura riportata sui mezzi pubblicitari (cosa vi è scritto), specificando se verranno applicati sulle vetrine o all’interno del punto vendita;
- indicare il periodo di esposizione (dal al);
- le misure delle vetrine (base X altezza) su cui verranno esposti i mezzi pubblicitari.

 
 
Quanto costano i cartelli di pubblicità per le vendite promozionali?
Vedi le tariffe della pubblicità temporanea.

 
 
Come fare per effettuare attività di volantinaggio?
Il volantinaggio, inteso come distribuzione ai passanti di materiale cartaceo da parte di persone, è permesso su tutto il territorio della Città di Venezia, ad esclusione di Piazza San Marco e Area Marciana.
In occasioni di particolari manifestazioni (ad esempio Venice Marathon) e in determinate zone, il volantinaggio potrà essere vietato a seguito di ordinanza dell’Autorità competente.
L'autorizzazione per il volantinaggio viene rilasciata a giornata (data specifica).
Per poter effettuare l'attività di cui sopra è necessario inviare una richiesta via e-mail all'indirizzo cimp.mestre@comune.venezia.it se da effettuare in Terraferma, oppure cimp.venezia@comune.venezia.it se da svolgersi a Venezia Isola, specificando all'interno:
- i dati relativi al soggetto (persona fisica, giuridica o Ente/Associazione) che sarà intestatario del permesso;
- il numero degli incaricati addetti alla distribuzione;
- le date in cui verrà svolta l'attività di volantinaggio;
- il luogo di distribuzione (Mestre Terraferma oppure Venezia Centro Storico).
In caso soggetti aventi diritto alla riduzione del canone ai sensi dell’art. 31 del Regolamento CUP (enti, associazioni, fondazioni ecc.) è necessario inviare anche una copia in pdf del volantino che non dovrà contenere sponsor o altri riferimenti di natura commerciale e/o a social media.

 
 
Quanto costa effettuare il volantinaggio?
Vedi le tariffe della pubblicità temporanea.

 
 
Come fare per esporre delle locandine?
Le locandine possono essere esposte esclusivamente all’interno delle vetrine di bar, negozi ed esercizi pubblici in generale, purché l'esercente vi consenta.
Per ottenere l'Autorizzazione dall'Ufficio preposto è necessario:
- inviare una richiesta via e-mail all'indirizzo cimp.mestre@comune.venezia.it per Mestre e Terraferma oppure a cimp.venezia@comune.venezia.it per Venezia Isola, specificando:
a) i dati del soggetto a cui intestare l'autorizzazione;
b) il numero di locandine che si ha intenzione di esporre;
c) il titolo della locandina (cosa c’è scritto, cosa pubblicizza);
d) il periodo di esposizione 15 o 30 giorni (dal ….al…..);
In caso soggetti aventi diritto alla riduzione del canone ai sensi dell’art. 31 del Regolamento CUP (enti, associazioni, fondazioni ecc.) è necessario inviare anche una copia in pdf della locandina in quanto questa non deve contenere sponsor o altri riferimenti di natura commerciale e/o a social media.

 
 
Quanto costa esporre le locandine?
Vedi le tariffe della pubblicità temporanea.

 
 
Come fare per esporre uno o più cartelli?
I cartelli pubblicitari, come "vendesi" "affittasi" o i c.d. “cartelli di cantiere”, ecc. sono soggetti ad autorizzazione e pagamento del Canone Unico Patrimoniale per la Pubblicità in tutti i casi in cui essi, una volta esposti, siano visibili dalla strada pubblica, anche se collocati in area privata.
Di seguito sono indicate le modalità per ottenere tale autorizzazione:
- scrivere una richiesta via e-mail all'indirizzo cimp.mestre@comune.venezia.it per Mestre e Terraferma, oppure a cimp.venezia@comune.venezia.it per Venezia e Isole, indicando:
a) i dati del soggetto cui intestare l'autorizzazione
b) la dimensione del cartello (dimensione massima 1 mq)
c) che cosa vi è scritto (dicitura)
d) l'indirizzo di esposizione (compreso il numero civico)
e) il periodo di esposizione (dal….al….). Il periodo massimo autorizzabile è di 180 giorni.

 
 
Quanto costa esporre un cartello?
Vedi le tariffe della pubblicità permanente.

 
 
Dove mi devo rivolgere per cartelli aventi dimensione superiore a 1 mq. o per periodi superiori a 180 giorni?
Qualora si desideri esporre un cartello che superi tali limiti, occorre presentare la domanda attraverso il portale nazionale www.impresainungiorno.gov.it.

 

Ultimo aggiornamento: 17/11/2023 ore 10:36