Faq: risposte e domande frequenti

Cosa fare in caso di esumazioni e di estumulazioni?
Quando i parenti hanno notizia che il nominativo di un loro parente è inserito negli elenchi dei defunti da esumare e/o da estumulare devono contattare immediatamente il Gestore dei servizi cimiteriali Veritas spa agli indirizzi sotto indicati.
È importante sapere che il regolamento comunale di polizia mortuaria e dei servizi cimiteriali pone a carico del Comune e del Gestore esclusivamente l’obbligo di pubblicare l’avviso con il relativo elenco all’Albo pretorio e nelle bacheche cimiteriali.
Il concessionario, o l’avente titolo, di una sepoltura e/o i suoi eredi sono obbligati a comunicare in modo tempestivo per iscritto o recandosi presso gli uffici cimiteriali del Gestore, qualsiasi variazione anagrafica intervenga dopo la stipula del contratto di concessione o dopo la sepoltura. In assenza della comunicazione di cui sopra, l’aggiornamento dell’intestazione della concessione o della sepoltura, può avvenire d’ufficio in funzione delle informazioni note o facilmente reperibili solo nell’ambito del territorio comunale.
Il Gestore del servizio tramite telegramma/telefonata, avvisa delle operazione di esumazione/estumulazione solo il concessionario o i parenti o aventi titolo che hanno manifestato interesse, attraverso formale presentazione di regolare domanda per le operazioni anzidette.

Quando si svolgono le operazioni di esumazione e di estumulazione ?
Le esumazioni e le estumulazioni sono effettuate tutto l’anno, dal lunedì al sabato durante gli orari di apertura dei cimiteri. Solo nei mesi estivi ( Luglio e Agosto) sono sospese, per motivi igienico sanitari. Le operazioni possono inoltre essere temporaneamente sospese in caso di pioggia o condizioni meteo avverse.

Nei giorni che precedono l’inizio delle operazioni, chi ha lasciato il recapito telefonico è contattato dal Gestore del servizio, che lo informa circa la data e l’ora dello svolgimento delle operazioni, sulla base della pianificazione programmata . L’interessato può assistere, personalmente alle operazioni di esumazione e di estumulazione.

Come avvengono le operazioni di esumazione e di estumulazione?
Nel giorno e all’ora indicati, i parenti del defunto si possono recare presso il cimitero.
I campi di sepoltura da esumare e i loculi da estumulare nei giorni precedenti l’effettuazione delle operazioni sono circoscritti e perimetrati creando un cantiere sicuro, inaccessibile ad estranei e curiosi utilizzando dei pannelli sui quali sono collocati dei teli che impediscono la vista dell’interno del cantiere.
Preliminarmente all’estrazione dei feretri dai loculi o dalle fosse, gli operatori cimiteriali provvedono a rimuovere le lapidi dai loculi, i cippi e i tumuli dalle fosse e la terra che ricopre i feretri.
La vista delle casse che giacciono nei loculi viene inibita dal sigillo di cemento posto a chiusura dei loculi. Nel caso di estumulazione si verifica normalmente la presenza nell’aria dei gas originati dai fenomeni di putrefazione dei resti mortali e ciò può rendere la situazione generale indubbiamente fastidiosa e dolorosa per i parenti.
In ogni caso gli operatori cimiteriali sono incaricati di accogliere i parenti, accompagnandoli nel settore del cantiere destinato alla possibilità di vedere il feretro del proprio congiunto, se richiesto, e invitandoli successivamente a rivolgersi all'ufficio concessioni per avere indicazioni sulle scelte di destinazione dei resti ossei o mortali dei propri cari.
Si ricorda che i resti mortali raccolti - in contenitori provvisti di barriera biodegradabile come specificatamente stabilito dalle disposizioni di legge applicabili alla fattispecie - vengono temporaneamente raccolti e, nel caso di esumazione, coperti con teloni impermeabili in una zona isolata del cimitero e comunque non visibile ai parenti.
I resti ossei invece sono collocati in cassettine di zinco. I resti mortali vengono poi, in base alle scelte effettuate dai parenti, inumati o condotti al forno crematorio per la cremazione. I resti ossei vengono tumulati in ossari o, in caso di disinteresse da parte dei parenti, collocati nell’ossario comune.
In caso di disinteresse da parte dei parenti i resti mortali vengono, a scelta del Gestore come previsto in ordinanza, cremati o reinumati, anche in un altro cimitero, in attesa che si  completi il processo di mineralizzazione.
Delle operazioni effettuate viene redatta una distinta per ogni singolo defunto dalla quale risulta dove i resti mortali o ossei sono stati destinati.
 

Quali scelte i parenti devono prepararsi a fare al termine delle operazioni di esumazione e di estumulazione?
Una volta conclusa l’ operazione i parenti intervenuti devono comunicare al Gestore del servizio, sotto la loro esclusiva responsabilità, quale tra le destinazioni dei resti mortali (indecomposto) o dei resti ossei o delle ceneri, risultanti dalle operazioni di esumazione o di estumulazione, hanno scelto.
Le possibilità di scelta sulla destinazione dei resti dei defunti esumati e/o estumulati dipende dallo stato in cui vengono rinvenuti

Chi e’ autorizzato a fare la scelta?

Chi si presenta agli uffici cimiteriali per manifestare la propria volontà di prendersi cura dei resti di un proprio caro si presume agisca a nome e per conto di tutti i famigliari interessati sotto la propria responsabilità civile e penale.
In caso di contrasti o dissidi tra famigliari, il Comune rimane comunque estraneo alle contestazioni e alle azioni che eventualmente ne conseguono. Esso, in tali casi, si limita a mantenere fermo lo stato di fatto fino a quando si è raggiunto un accordo tra le parti.
Come avviene la collocazione nell’ossario o cinerario comune? I resti ossei o ceneri, non rivendicati dai parenti entro breve periodo di tempo dall’effettuazione delle operazioni di esumazione o di estumulazione, sono deposti nell’ossario o cinerario comune.

Quali costi devono essere sostenuti dai parenti?
Le operazioni di esumazione e di estumulazione sono a carico dei parenti o di chi se ne occupa. Le tariffe dei servizi e i canoni concessori sono consultabili presso gli sportelli degli uffici comunali e del Gestore del servizio o sui siti indicati sotto.
Le tariffe e i canoni sono aggiornati annualmente. Il Gestore del servizio può effettuare dei preventivi a richiesta dei parenti sul costo delle operazioni da eseguirsi. I preventivi hanno validità fino a che le tariffe/canoni non variano.
I link sotto riportano a informazioni/tariffe/modulistica sul sito dell'Ente Gestore

Ultimo aggiornamento: 01/07/2024 ore 17:33