Faq: risposte e domande frequenti
Cosa fare in caso di esumazioni e di estumulazioni?
Quando i parenti hanno notizia che il nominativo di un loro parente è inserito negli elenchi dei defunti da esumare e/o da estumulare devono contattare immediatamente il Gestore dei servizi cimiteriali Veritas spa agli indirizzi sotto indicati.
È importante sapere che il regolamento comunale di polizia mortuaria e dei servizi cimiteriali pone a carico del Comune e del Gestore esclusivamente l’obbligo di pubblicare l’avviso con il relativo elenco all’Albo pretorio e nelle bacheche cimiteriali.
Il concessionario, o l’avente titolo, di una sepoltura e/o i suoi eredi sono obbligati a comunicare in modo tempestivo per iscritto o recandosi presso gli uffici cimiteriali del Gestore, qualsiasi variazione anagrafica intervenga dopo la stipula del contratto di concessione o dopo la sepoltura. In assenza della comunicazione di cui sopra, l’aggiornamento dell’intestazione della concessione o della sepoltura, può avvenire d’ufficio in funzione delle informazioni note o facilmente reperibili solo nell’ambito del territorio comunale.
Il Gestore del servizio tramite telegramma/telefonata, avvisa delle operazione di esumazione/estumulazione solo il concessionario o i parenti o aventi titolo che hanno manifestato interesse, attraverso formale presentazione di regolare domanda per le operazioni anzidette.
Quando si svolgono le operazioni di esumazione e di estumulazione ?
Le esumazioni e le estumulazioni sono effettuate tutto l’anno, dal lunedì al sabato durante gli orari di apertura dei cimiteri. Solo nei mesi estivi ( Luglio e Agosto) sono sospese, per motivi igienico sanitari. Le operazioni possono inoltre essere temporaneamente sospese in caso di pioggia o condizioni meteo avverse.
Nei giorni che precedono l’inizio delle operazioni, chi ha lasciato il recapito telefonico è contattato dal Gestore del servizio, che lo informa circa la data e l’ora dello svolgimento delle operazioni, sulla base della pianificazione programmata . L’interessato può assistere, personalmente alle operazioni di esumazione e di estumulazione.
Come avvengono le operazioni di esumazione e di estumulazione?
Nel giorno e all’ora indicati, i parenti del defunto si possono recare presso il cimitero.
I campi di sepoltura da esumare e i loculi da estumulare nei giorni precedenti l’effettuazione delle operazioni sono circoscritti e perimetrati creando un cantiere sicuro, inaccessibile ad estranei e curiosi utilizzando dei pannelli sui quali sono collocati dei teli che impediscono la vista dell’interno del cantiere.
Preliminarmente all’estrazione dei feretri dai loculi o dalle fosse, gli operatori cimiteriali provvedono a rimuovere le lapidi dai loculi, i cippi e i tumuli dalle fosse e la terra che ricopre i feretri.
La vista delle casse che giacciono nei loculi viene inibita dal sigillo di cemento posto a chiusura dei loculi. Nel caso di estumulazione si verifica normalmente la presenza nell’aria dei gas originati dai fenomeni di putrefazione dei resti mortali e ciò può rendere la situazione generale indubbiamente fastidiosa e dolorosa per i parenti.
In ogni caso gli operatori cimiteriali sono incaricati di accogliere i parenti, accompagnandoli nel settore del cantiere destinato alla possibilità di vedere il feretro del proprio congiunto, se richiesto, e invitandoli successivamente a rivolgersi all'ufficio concessioni per avere indicazioni sulle scelte di destinazione dei resti ossei o mortali dei propri cari.
Si ricorda che i resti mortali raccolti - in contenitori provvisti di barriera biodegradabile come specificatamente stabilito dalle disposizioni di legge applicabili alla fattispecie - vengono temporaneamente raccolti e, nel caso di esumazione, coperti con teloni impermeabili in una zona isolata del cimitero e comunque non visibile ai parenti.
I resti ossei invece sono collocati in cassettine di zinco. I resti mortali vengono poi, in base alle scelte effettuate dai parenti, inumati o condotti al forno crematorio per la cremazione. I resti ossei vengono tumulati in ossari o, in caso di disinteresse da parte dei parenti, collocati nell’ossario comune.
In caso di disinteresse da parte dei parenti i resti mortali vengono, a scelta del Gestore come previsto in ordinanza, cremati o reinumati, anche in un altro cimitero, in attesa che si completi il processo di mineralizzazione.
Delle operazioni effettuate viene redatta una distinta per ogni singolo defunto dalla quale risulta dove i resti mortali o ossei sono stati destinati.
Quali scelte i parenti devono prepararsi a fare al termine delle operazioni di esumazione e di estumulazione?
Una volta conclusa l’ operazione i parenti intervenuti devono comunicare al Gestore del servizio, sotto la loro esclusiva responsabilità, quale tra le destinazioni dei resti mortali (indecomposto) o dei resti ossei o delle ceneri, risultanti dalle operazioni di esumazione o di estumulazione, hanno scelto.
Le possibilità di scelta sulla destinazione dei resti dei defunti esumati e/o estumulati dipende dallo stato in cui vengono rinvenuti
Chi si presenta agli uffici cimiteriali per manifestare la propria volontà di prendersi cura dei resti di un proprio caro si presume agisca a nome e per conto di tutti i famigliari interessati sotto la propria responsabilità civile e penale.
In caso di contrasti o dissidi tra famigliari, il Comune rimane comunque estraneo alle contestazioni e alle azioni che eventualmente ne conseguono. Esso, in tali casi, si limita a mantenere fermo lo stato di fatto fino a quando si è raggiunto un accordo tra le parti.
Come avviene la collocazione nell’ossario o cinerario comune? I resti ossei o ceneri, non rivendicati dai parenti entro breve periodo di tempo dall’effettuazione delle operazioni di esumazione o di estumulazione, sono deposti nell’ossario o cinerario comune.
Quali costi devono essere sostenuti dai parenti?
Le operazioni di esumazione e di estumulazione sono a carico dei parenti o di chi se ne occupa. Le tariffe dei servizi e i canoni concessori sono consultabili presso gli sportelli degli uffici comunali e del Gestore del servizio o sui siti indicati sotto.
Le tariffe e i canoni sono aggiornati annualmente. Il Gestore del servizio può effettuare dei preventivi a richiesta dei parenti sul costo delle operazioni da eseguirsi. I preventivi hanno validità fino a che le tariffe/canoni non variano.
I link sotto riportano a informazioni/tariffe/modulistica sul sito dell'Ente Gestore