Il potere curativo dell'amore Giovanna Maria Gatti per il Festival delle Idee

Monday, 28 October, 2024
Ore: 
18:00

L’essere umano, e le donne in particolare, vivono d’amore e per amore: tutto ciò che fanno in ogni aspetto dell’esistenza ha la propria spinta segreta e potente.
L’amore ha infinite potenzialità curative e rigenerative ed è fondamentale per l’empowerment femminile.


Giovanna Maria Gatti, medico psicoterapeuta e scrittrice che da lungo tempo tratta temi di cura e autocura, a partire dal suo libro Parlami d’amore affronta la tematica dell’amore attraverso testimonianze di vita e esercizi utili a osservarsi per individuare e correggere le sviste involontarie che, a volte, possono risultare fatali.

“Rincorriamo l’Amore e gli togliamo la maiuscola iniziale decidendo che si tratti di un bisogno, di contratti da rispettare, di aspettative da onorare, di fedeltà fisiche e sentimentali, di uno strumento utile a garantire la tranquillità, la stabilità economica, la protezione dai cambiamenti. Invece niente è capace di evolvere continuamente come l’Amore, niente fluisce con la stessa facilità e con conseguenze meravigliose, perfette, imprevedibili”.

Giovanna Maria Gatti da anni si occupa della salute psicofisica delle donne. Con lo pseudonimo di MariaGiovanna Luini è autrice di numerosi libri, tra cui Il grande lucernario (2018), La via della cura (2020) e Parla come ami (2021), che delineano il peculiare approccio medico-psicoterapeutico dell’autrice. Per VandA edizioni ha realizzato I Tarocchi Genziana dell’Inconscio, 55 carte adottate da terapeute e terapeuti in contesti di cura. Consulente di sceneggiatura, ha collaborato con FerzanOzpetek nel film Allacciate le cinture.

 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 15/10/2024 ore 11:12