SOGGIORNI OVER 60
Chi può presentare domanda?
Possono presentare domanda di partecipazione ai soggiorni le persone che hanno compiuto 60 anni al 31/05 dell'anno in corso, nel caso di coppie è sufficiente che il requisito sia posseduto da uno dei due componenti.
Dove trovo la domanda di preiscrizione? Come presentarla e quando?
La domanda di preiscrizione, reperibile nella pagina dedicata ai soggiorni over 60, potrà essere:
-
inviata alla mail:soggiorni.morosini@comune.venezia.it, ricordandosi di firmare il modulo in ogni sua parte e di allegare la copia della carta d'identità;
-
consegnata all'ufficio dell'Istituzione Centri di Soggiorno, presso il Centro Morosini, dal lunedì al venerdì al mattino dalle ore 9.00 alle ore 13.00, previo appuntamento.
Le domande, per poter accedere alla graduatoria, dovranno pervenire entro i termini indicati nella brochure, quelle che giungeranno successivamente verranno tenute in considerazione per eventuali posti residui. Non è necessario allegare l'attestazione ISEE
Sulla scheda di preiscrizione quanti turni si possono scegliere?
Si possono segnare anche tutti i turni indicando l'ordine di preferenza. Verranno assegnati, in ordine di graduatoria, inizialmente solo due turni, i successivi solo in caso di ulteriore disponibilità.
Cos'è l'attestazione ISEE e dove posso farla?
L’ISEE è l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, serve a misurare il livello economico complessivo del nucleo familiare,
Per fare l’ISEE ci si può rivolgere ad un CAF oppure direttamente online sul sito dell'INPS.
Quando e come saprò se potrò usufruire del soggiorno?
Gli utenti verranno contattati dagli uffici dell'Istituzione dopo la chiusura delle preiscrizione, una volta effettuata la graduatoria e la relativa assegnazione dei turni.
Quando devo presentare il modulo di attestazione medica di autosufficienza?
Il modulo di attestazione medica obbligatorio per la partecipazione, reperibile nella pagina dedicata ai soggiorni over 60, verrà richiesto al momento della conferma del turno per poter poi effettuare l'iscrizione definitiva.
Posso portare il mio animale domestico?
La richiesta dovrà essere comunicata all'atto dell'iscrizione. Gli ospiti potranno portare con sé il proprio animale domestico, di taglia medio-piccola (massimo 10 kg) che dovrà soggiornare in camera col proprietario; verrà pertanto richiesto il pagamento di un supplemento di €25,00 (per ciascun turno) per la pulizia della stanza. I proprietari saranno responsabili del proprio animale che dovrà essere tenuto al guinzaglio; è vietato il loro accesso alla sala da pranzo e alla spiaggia. Verranno consegnate all'ospite le principali regole da seguire durante il soggiorno. L'animale non dovrà arrecare disturbo agli altri ospiti, nel caso non sia possibile trovare una soluzione la Direzione si riserverà di provvedere all'allontanamento.
E' previsto un servizio navetta per raggiungere i centri di soggiorno?
Il servizio navetta è previsto solamente per il Centro Mocenigo.
Il Centro Morosini è raggiungibile con i mezzi pubblici, da S. Maria Elisabetta autobus linea A (per Alberoni - Faro Rocchetta), fermata Centro Morosini, oppure con la propria automobile tramite servizio ferry boat.
Il Centro Mocenigo è raggiungibile con la propria automobile, località Roere - Lorenzago di Cadore oppure si può usufruire dell'autobus dedicato organizzato dall'Istituzione Centri di Soggiorno con partenza da Tronchetto e da Mestre (servizio a pagamento),
Posso avere ospiti?
Durante il turno di soggiorno, eventuali ospiti potranno, su prenotazione e pagamento di una quota prestabilita, pranzare all'interno del Centro. I parenti stretti, anche non sessantenni, potranno pernottare per un massimo di due notti per turno, compatibilmente con la disponibilità della struttura, pagando secondo prezziario vigente per esterni.
C'è l'aria condizionata?
Le stanze del Centro Morosini sono tutte dotate di aria condizionata.
Come verranno assegnati gli ombrelloni in spiaggia?
Le persone con difficoltà motoria verranno collocate vicino al camminamento. I restanti ombrelloni verranno assegnati tramite estrazione.
Come si presenta richiesta di rimborso?
L'acconto versato all'atto dell'iscrizione definitiva non è in nessun caso rimborsabile.
In caso di ritiro prima dell'inizio del turno per cause gravi e ed imprevedibili (ricovero ospedaliero, malattia con presentazione di certificato medico, decesso dell'ospite o lutto di un familiare entro il secondo grado) verrà rimborsato l'intero saldo.
In caso di rinuncia durante la permanenza, esclusivamente per i motivi sopraelencati, potrà essere rimborsata la quota in proporzione ai giorni non usufruiti (escluso in ogni caso l'acconto); oltre il 9° giorno di permanenza non sarà rimborsato nulla.
E' necessario presentare apposito modulo, scaricabile nella pagina dedicata agli over 60, entro 30 giorni dalla disdetta con allegato il certificato medico che, nel caso di rinuncia all'intero soggiorno, non potrà avere data successiva alla data di partenza.
Possono presentare domanda di partecipazione ai centri estivi i minori dai 6 ai 12 anni. I bambini dovranno aver compiuto i 6 anni e non compiuto i 13 alla data del 31/05.
Dove trovo la domanda di preiscrizione? Come presentarla e quando?
La domanda di preiscrizione, reperibile nella pagina dedicata ai centri estivi, potrà essere:
-
inviata alla mail: minori.morosini@comune.venezia.it, ricordandosi di firmare il modulo in ogni sua parte e di allegare la copia della carta d'identità;
-
consegnata all'ufficio dell'Istituzione Centri di Soggiorno, presso il Centro Morosini, dal lunedì al venerdì al mattino dalle ore 9.00 alle ore 13.00, previo appuntamento.
Le domande per poter accedere alla graduatoria dovranno pervenire entro i termini indicati nella brochure, quelle che giungeranno successivamente verranno tenute in considerazione per eventuali posti residui. Non è necessario allegare l'attestazione ISEE
Sulla scheda di preiscrizione quanti turni posso scegliere?
Si possono segnare anche tutti i turni indicando l'ordine di preferenza. Verranno assegnati, in ordine di graduatoria, inizialmente due turni, i successivi solo in caso di ulteriore disponibilità.
Quando e come saprò se potrò usufruire del centro estivo?
Gli utenti verranno contattati dagli uffici dell'Istituzione dopo la chiusura dei termini delle preiscrizione, una volta effettuata la graduatoria e la relativa assegnazione dei turni.
Quali sono i punti di raccolta per Venezia e Mestre?
I punti di raccolta di Venezia sono: Tronchetto - Zattere - San Zaccaria
I punti di raccolta di Mestre sono: Chirignago (inizio via Trieste) - Marghera (Catene) - Marghera (P.le Foscari) - P.zza Barche (Finanza) - Carpenedo (P.zza Carpenedo) - Favaro (Centro Comm.le la Piazza) - V.le San Marco (Chiesa San Giuseppe)
Le fermate potrebbero subire delle variazioni.
I bambini possono tornare a casa da soli?
No, qualora il genitore fosse impossibilitato a recarsi personalmente al ritiro del minore, è fatto obbligo la presentazione, entro le ore 14.00, di una delega da lui sottoscritta con indicazione della persona incaricata al ritiro (maggiore di 14 anni) in quanto non è permesso ai bambini di uscire in modo autonomo nemmeno in presenza di autorizzazione dei genitori. Nel caso di delega a persona minorenne rivolgersi all'ufficio per l'apposito modulo.
L'acconto può essere rimborsato in caso di rinuncia?
L'acconto versato all'atto dell'iscrizione definitiva non è in nessun caso rimborsabile
Posso avere la fattura di quanto pagato per il centro estivo?
La fattura va richiesta entro l'anno di frequentazione del centro estivo con versamento della somma di €2,00 per il bollo.
ALTRI SOGGIORNI
Chi può soggiornare e c'é un numero minimo di adesioni?
Possono soggiornare gruppi e associazioni, con un minimo di 30 partecipanti.
Quando la prenotazione viene considerata effettiva?
La prenotazione sarà considerata effettiva in seguito al pagamento dell'acconto, non rimborsabile, quantificato nel costo della prima notte. Il saldo dovrà essere effettuato all'inizio del soggiorno.
I saloni sono dotati di connessione wi-fi?
Si, ne sono dotati, la password verrà comunicata all'arrivo nella struttura.
I saloni sono dotati di schermo su cui proiettare slide?
Si, il salone Laguna è dotato di uno schermo gigante, la sala Conchiglia di uno schermo televisivo, entrambi dovranno essere collegati al proprio computer.
AREA ATTREZZATA
C'è la possibilità di noleggiare una tenda?
No, la struttura non possiede tende.
L'area attrezzata è ombreggiata?
Si, ha ampie zone di ombreggiatura.
Si può usufruire del pasto?
Si, comunicandolo alla reception giornalmente previo pagamento del costo del pasto.