11.12.2024 Albero di Natale europeo a Spinea - Scambio di Decorazioni Natalizie 2024

Mercoledì 11 dicembre 2024 alle ore 9.30 e alle ore 11.10, in piazza del Municipio a Spinea, è possibile assistere alla manifestazione "Albero di Natale europeo", che consiste nella decorazione pubblica di un grande albero di Natale di fronte al municipio con gli addobbi natalizi provenienti da tutta Europa, frutto del progetto europeo di scambio di decorazioni natalizie tra scuole europee. L'iniziativa vede la collaborazione tra Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia, il Comune di Spinea e l’associazione francese Cercle Europe Citoyennetés et Identités (CECI), che coordina la XIII edizione del progetto educativo europeo “Scambio di addobbi natalizi europei”, rivolto alle scuole dell’infanzia e primarie europee.

Saranno presenti alla manifestazione le autorità locali e 600 bambini/e delle scuole del Comune di Spinea partecipanti. La manifestazione è aperta anche alle famiglie e alla cittadinanza tutta. 

Il progetto europeo mira a promuovere la conoscenza reciproca delle culture europee attraverso attività creative e coinvolgenti, come la creazione di decorazioni natalizie. Gli obiettivi principali includono:

  • aiutare gli studenti a scoprire e comprendere le tradizioni natalizie di altri Paesi;
  • favorire l’apprendimento di lingue, geografia, storia e cultura dell’Unione Europea;
  • sviluppare il concetto di cittadinanza europea;
  • incentivare relazioni e scambi duraturi tra scuole di diverse nazioni.

Ogni scuola partecipante ha realizzato diverse decorazioni natalizie rappresentative della propria regione o Paese, utilizzando materiali a propria scelta, e a sua volta ha ricevuto gli addobbi natalizi provenienti da scuole degli altri paesi europei per adornare un albero di Natale multiculturale, simbolo di unità e diversità.

Alcune foto dell'edizione 2019:

Per maggiori informazioni:
 
Comune di Spinea
Servizio Cultura e Biblioteca
Via Roma 265 - 30038 Spinea
tel 041 5071 371 / 364
infoeuropa@comune.spinea.ve.it

 

Ultimo aggiornamento: 02/12/2024 ore 12:24