Per il Cinema Ritrovato cinque capolavori di Akira Kurosawa: si parte con I sette samurai

Tuesday, 14 January, 2025 to Wednesday, 15 January, 2025

Scarica la programmazione dal 09 al 15 gennaio 2025

 

Per il Cinema Ritrovato. Al Cinema, la Cineteca di Bologna porta in sala cinque capolavori di Akira Kurosawa in versione restaurata e originale con sottotitoli italiani. Ecco il calendario delle proiezioni alla Multisala Rossini: 

martedì 14 e mercoledì 15 gennaio, I sette samurai (1954) 

martedì 21 e mercoledì 22 gennaio, Cane randagio (1949) + Vivere (1952) 

martedì 28 e mercoledì 29 gennaio, Yojimbo - La sfida del samurai (1961) + Sanjuro (1962) 

 

I sette samurai (1954). XVI secolo. Mentre imperversano le guerre civili, i contadini di un villaggio riescono a convincere sette samurai a difenderli contro una banda di quaranta predoni. In realtà i samurai sono soltanto sei perché il settimo (interpretato dal prodigioso Toshiro Mifune) è un contadino che ha imparato a combattere, personaggio-chiave dell’inedita dialettica sociale del film, fra la casta nobile dei guerrieri in disarmo e il popolo umiliato e offeso. Questo aspetto essenziale del film fu quasi cancellato dai brutali tagli imposti dalla produzione (quaranta minuti per l’edizione giapponese e addirittura settanta per quella internazionale) che impoverirono la complessità di tinte e registri della versione integrale. Di questo capolavoro (uno dei più grandi successi del cinema giapponese) sono ammirevoli la scansione narrativa, la forza plastica e figurativa delle scene di battaglia e il disegno dei personaggi. 

 

I sette samurai di Akira Kurosawa sarà al Rossini martedì 14 e mercoledì 15 gennaio, alle ore 16.15 e 20. Il film è distribuito dalla Cineteca di Bologna in versione restaurata e originale con sottotitoli italiani. 

 

Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a scaricare la App Circuito Cinema Venezia (disponibile per iOS e per Android) oppure a collegarsi al sito www.ccvenezia.18tickets.it

 

Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è sufficiente memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema. 

 

È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica. 

 

 

Grazie per l’attenzione. 

Vi aspettiamo al Rossini! 

 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 09/01/2025 ore 09:57