Ultimi appuntamenti con i capolavori di Akira Kurosawa: Yojimbo - La sfida del samurai e Sanjuro
Scarica la programmazione dal 23 al 29 gennaio 2025
Per il Cinema Ritrovato. Al Cinema, la Cineteca di Bologna porta in sala cinque capolavori di Akira Kurosawa in versione restaurata e originale con sottotitoli italiani. Gli ultimi due appuntamenti sono martedì 28 e mercoledì 29 gennaio con Yojimbo - La sfida del samurai (1961) e Sanjuro (1962).
Yojimbo - La sfida del samurai (1961). Primo dei due film che Kurosawa ha dedicato al ronin (samurai senza padrone) Sanjuro, Yojimbo (letteralmente “La guardia del corpo”) si svolge nell’era Tokugawa (XVII secolo), nel crepuscolo degli ideali e nel caos dei conflitti fra potentati. Narrato con un impeccabile dosaggio di effetti, colpi di scena, un’ironia acuminata e riusciti momenti grotteschi, riecheggia l’amore di Kurosawa per il cinema di Ford. Ci sono tutti gli ingredienti di un western hollywoodiano: uno straniero, abile guerriero, giunge dal nulla in un villaggio desolato, mette pace sgominando due bande rivali e torna da dove è venuto, scomparendo nel nulla. In più ci sono un insostituibile Mifune (premiato con la Coppa Volpi a Venezia), che giganteggia, e la sua filosofia ronin, resa genialmente in chiave parodistica e ironica. Per un pugno di dollari nasce da qui. “A me interessava il ritratto di un uomo fuori dall’ordinario che si batte con l’astuzia contro i mascalzoni per un’idea di giustizia. Non avrei mai pensato di contribuire involontariamente alla nascita del western spaghetti!” (Akira Kurosawa).
Sanjuro (1962). Il samurai senza padrone Sanjuro, fu incarnato in modo così divertente da Toshiro Mifune che era solo questione di tempo prima che tornasse in un sequel. Realizzato appena un anno dopo, Sanjuro eguaglia la destrezza narrativa di Yojimbo.
Yojimbo - La sfida del samurai e Sanjuro di Akira Kurosawa saranno al Rossini con i seguenti orari:
martedì 28 gennaio Sanjuro alle ore 16.30, Yojimbo - La sfida del samurai alle ore 21
mercoledì 29 gennaio Yojimbo - La sfida del samurai alle ore 16.30, Sanjuro alle ore 21.
I film sono distribuito dalla Cineteca di Bologna in versione restaurata e originale con sottotitoli italiani.
Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a scaricare la App Circuito Cinema Venezia (disponibile per iOS e per Android) oppure a collegarsi al sito www.ccvenezia.18tickets.it.
Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è sufficiente memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema.
È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.
Grazie per l’attenzione.
Vi aspettiamo al Rossini!