La carta artigianale: dalla Cina del Milione all'arte contemporanea
Conferenza con mostra espositiva
Età della carta? Nell’ambito delle celebrazioni per la ricorrenza dei 700 anni dalla nascita di Marco Polo, verrà presa in considerazione la scoperta della carta come ci è stata tramandata dall’antica Cina con il metodo di cui Marco Polo nel milione ci dà testimonianza nella descrizione della scoperta della cartamoneta per poi arrivare fino a noi con i diversi usi e metodi di fabbricazione attraverso i secoli.
Una scoperta che ha cambiato le sorti dell’umanità e di cui ci si può porre la domanda se si possa considerare alla stregua delle altre grandi epoche che hanno segnato le età dell’evoluzione umana come il ferro, il bronzo, ecc. e che ha affascinato il coraggioso veneziano.
Verrà esposta la carta fatta a mano riproducente il logo delle celebrazioni oltre ad alcuni manufatti per realizzarla, altre carte artigianali e opere di tipo contemporaneo realizzate con carta fatta a mano.
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti disponibili con prenotazione
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti disponibili telefonando allo 041 5235041 o scrivendo a biblioteca.santoma@comune.venezia.it