Associazione LeCalamite
tel 041-5383497
Fine degli anni '90 un gruppo di donne accomunate dalla passione del computer prende l'abitudine di riunirsi al CentroDonna per scambiarsi competenze e fare auto-aggiornamento: è il nucleo della futura associazione lecalamite.
Nel 2000 il Centro Donna, con la collaborazione delle calamite, apre il primo Internet Point pubblico di Venezia (allora si chiamavano InternetCafè, ma quello prese il nome di "Internet Spriz").
Nel 2001 l'associazione lecalamite progetta e realizza un piano di formazione rivolto ad un centinaio di donne della città: è il primo progetto di alfabetizzazione informatica del Comune di Venezia.
Nel 2002 il gruppo di "informatiche dilettanti" si è consolidato e ampliato, e continua ad operare in città, collaborando con la Provincia di Venezia nella "Settimana Web", avviando i corsi e i seminari della "Net Isola" del Centro Culturale Candiani, realizzando siti web, ecc.
Nel 2003 è stata stipulata una convenzione con la Municipalità di Marghera per il "Centro Internet di Marghera", che tuttora gestisce in collaborazione con Codess Cultura.
Dal 2003 ad oggi: ha partecipato a Progetti Europei, collaborato con vari Enti pubblici e privati, inventato proposte didattiche innovative, come l'italiano al computer per ragazzi stranieri, o l'inglese con il computer realizzato sfruttando le risorse del web. Nel gruppo delle calamite si continua a studiare, a sperimentare nuovi software e a tenersi aggiornate sulle novità delle tecnologie e del Web. L'associazione può dire di aver tenuto fede al suo obiettivo di fare "divulgazione informatica", ai suoi corsi e alle sue iniziative hanno partecipato migliaia di persone: tanti anziani, casalinghe, ragazzi e ragazzini, disoccupati e professionisti, molti stranieri.