Waves (women arts/associations venice)
sito www.venicewave.com
L'associazione WAVEs ( women arts/associations venice) nasce ufficialmente e viene registrata il 28 dicembre 2006 su iniziativa della Presidente Laura Guadagnin, ma il progetto si va formando in un lunga ed ampia discussione in seno alla Consulta delle Cittadine di Venezia.
Il progetto originario consisteva nalla costruzione della Casa Internazionale delle Donne per la Pace, obiettivo molto impegnativo di cui Il Centro Studi Donne per la Pace rappresenta il primo step.
Le finalità secondo lo Statuto sono:
- Sviluppare la piena cittadinanza delle donne, fasce visibili e invisibili, di tutte le età, giovani e anziane e nuove cittadine, attraverso i "saperi della pace e dell'amicizia" e la ricerca di strumenti atti a favorirli, a partire da pratiche concrete di relazione e solidarietà.
- Costituire un "network di partiche di libertà femminile" che coinvolga la nostra area provinciale, regionale, nazionale e internazionale, a partire dai rapporti interpersonali prima e oltre che collettivi.
- Promuovere, lo sviluppo, la visibilità, la circolarità dei saperi i gender studies e l'empowerment in tutti i settori, in particolare nei campi delle art:, visiva, musicale, letteraria, teatrale, cinematografica, della filosofia, dell'antropologia, delle Scienze e nuove tecnologie, economia e diritto, delle culture e religioni, con la costituzione di Tavoli di Pace.
- Promuovere l'accoglienza l'ascolto e la valorizzazione di altre realtà.