Gestione segnalazioni/esposti Settore Autorizzazioni Ambientali
Cos'è una segnalazione o un esposto?
E' l'atto di richiesta di intervento del Comune presentato dal cittadino in caso di problematiche ambientali, nei servizi di competenza del Settore Autorizzazioni Ambientali (autorizzazioni acque reflue, autorizzazioni paesaggistiche, inquinamento elettromagnetico, inquinamento acustico, inquinamento luminoso, polizia mortuaria, inconvenienti igienici)
Come va presentato?
In generale l'esposto/segnalazione va presentato accedendo alla piattaforma DIME (apre link), possibilmente allegando il relativo modello di segnalazione/esposto. In alternativa è possibile telefonare allo 041041 (centralino unico DIME).
I modelli sono scaricabili ai seguenti link:
- segnalazione/esposto per inquinamento acustico
- segnalazione/esposto per igiene ambientale
- segnalazione/esposti per polizia mortuaria
Che cosa avviene dopo la richiesta d'intervento?
L'esposto/segnalazione viene catalogato, dotato di un codice identificativo e recapitato al servizio preposto. Fatti i primi accertamenti, vengono attivati i controlli necessari avvalendosi della collaborazione degli Enti competenti in materia come la Polizia Municipale, la Polizia di Stato, ARPAV, ULSS, ecc... e, in caso di necessità, adotta i provvedimenti di competenza per il ripristino della situazione a norma di legge.
Vai all' informativa sul trattamento dei dati personali del Settore Autorizzazioni Ambientali